lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCavriagoCavriago: "Stare fuori", servizi che escono alla ricerca di nuove vulnerabilità





Cavriago: “Stare fuori”, servizi che escono alla ricerca di nuove vulnerabilità

Alcuni servizi ai cittadini stanno sperimentando strategie per uscire dalle mura delle sedi tradizionali, andando incontro alle nuove fragilità delle persone. Addirittura alcuni di questi servizi vanno alla ricerca delle nuove vulnerabilità che rischiano di ferire la comunità, se non risolte in tempo.

Di queste nuove progettazioni si parlerà a Cavriago giovedì 21 settembre dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, dando voce alle esperienze di chi quotidianamente lavora sul territorio.

Dopo infatti i saluti della Sindaca del Comune di Cavriago, Francesca Bedogni, verranno presentati il progetto di aggancio delle nuove vulnerabilità, dal titolo UFF!, l’Ufficio per quello che ti scoccia, inaugurato più di un anno fa proprio a Cavriago, lo sportello Spid del Comune di Reggio Emilia, attivato con ARCI Reggio Emilia in collaborazione con altre associazioni, e “Spazio Donna”, il progetto di ascolto e orientamento dell’Unione Pianura Reggiana realizzato da CSL La Cremeria.

Tre servizi che cercano di intercettare e sciogliere gap diffusi tra i cittadini e che puntano a orientare chi ha più difficoltà in questo momento storico così delicato o in specifiche fasi della propria vita.

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Gino Mazzoli di Allestimenti Sociali Srl e docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Maria Barbara Lelli, Referente Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà della Regione Emilia-Romagna e Nicoletta Levi, Dirigente Politiche di partecipazione, Comunicazione e relazioni con la città del Comune di Reggio Emilia.

“Vorrei che questo convegno fosse un momento formativo per i dirigenti, gli assistenti sociali, gli operatori di sportelli per il cittadino, per i volontari, e più in generale per tutti coloro che si occupano quotidianamente di rendere i servizi pubblici più vicini ai cittadini” dichiara la Sindaca Bedogni. “Ringrazio i relatori che parteciperanno: si tratta di studiosi che hanno dedicato e stanno dedicando le proprie competenze alla lettura dei bisogni e alla progettazione di servizi ai cittadini innovativi, mettendo al centro la persona.”

Per iscriversi al convegno è necessario inviare una mail a uff@comune.cavriago.re.it
















Ultime notizie