lunedì, 27 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“Bimbalbero”: nuove piante per i bambini nati a Modena nel 2022


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


“Bimbalbero”: nuove piante per i bambini nati a Modena nel 2022

Domenica 17 settembre torna “Bimbalbero”, la festa che la città dedica ai nuovi nati dell’anno per ciascuno dei quali il Comune di Modena ha piantato un albero. L’appuntamento, come da tradizione, è al Polo ambientale di Marzaglia (in strada Pomposiana 292), a partire dalle 15.

Sono circa 1.300, una per ogni bambino nato o adottato nel 2022, le nuove piante che saranno messe a dimora entro la fine dell’anno nell’area verde tra le vie Orazio e Catullo (nella zona antistante il parcheggio del Grandemilia). Gli alberi, scelti tra le essenze autoctone che possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita, sono querce, frassini, ciliegi, aceri, carpini, gelsi e tigli.

La festa di “Bimbalbero” al Polo ambientale di Marzaglia inizia alle 15 con l’accoglienza delle famiglie e la consegna delle schede degli alberi da scegliere. Il programma prosegue con giochi e attività diverse: bambini e genitori potranno percorrere a piedi nudi il labirinto sensoriale; esplorare il polo ambientale e l’area di riequilibrio di Marzaglia accompagnati da esperti, collaborare a far nascere nuove piante impastando l’argilla e realizzando “bombe di semi”, e partecipare a “L’albero degli alberi”, ricerche, esperienze e ragionamenti su quello che una pianta sa, mentre arboricoltori esperti spiegheranno la cura degli alberi. Prevista anche la merenda a cura della Polisportiva di Marzaglia e del bio agriturismo Centofiori. Tutti i partecipanti potranno inoltre ricevere in omaggio, al punto di accoglienza, una piantina da orto.

Per tutto il pomeriggio open day al Gattile intercomunale, che si trova nell’area, con la possibilità di visitare la struttura e di conoscere i gattini che vi sono ospitati.

L’iniziativa, promossa dal Musa del Comune di Modena con il Quartiere 4 e dalla la Fattoria Centofiori, è stata sempre l’occasione, come si ricorda nella lettera a firma del sindaco inviata a tutte le famiglie per collegare un lieto evento, come l’arrivo di un bambino in famiglia, a un concreto impegno per migliorare l’ambiente in cui questo bambino crescerà, per sensibilizzare tutti sul tema della qualità della vita e per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde.

Per informazioni: Musa, tel 059 203 2390; musa@comune.modena.it.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie