sabato, 27 Aprile 2024
HomeMusicaI suoni dell’universo interpretati dal chitarrista Andrea Vettoretti e dai Quantum One...

I suoni dell’universo interpretati dal chitarrista Andrea Vettoretti e dai Quantum One Trio sabato a Vignola

Quantum One Trio (credit Anna Dagostino)

“Quantum One”, sabato 19 agosto alle 21.00 in Piazza dei Contrari – Vignola. Dalla creazione dell’universo fino ad arrivare al pianeta Terra, il musicista Andrea Vettoretti interpreta nell’essenzialità delle sue composizioni, il grande mistero del cosmo.

La chitarra di Vettoretti, insieme al violoncello di Riviera Lazeri e al clarinetto di Fabio Battistelli vanno a creare un percorso onirico/musicale che parte dalla prima luce dell’universo per arrivare alla scoperta della grande bellezza del “Pianeta Blu”, la Terra. Il pubblico potrà cosı̀ immergersi nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come i 3° K (i suoni emessi dopo il Big Bang), le stelle Pulsar e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la via lattea.

Andrea Vettoretti è un chitarrista e compositore. Dopo essersi diplomato al conservatorio “G. Rossini” di Fermo, Vettoretti continua gli studi musicali a Parigi e svolge un’attività concertistica che lo vede impegnato in vari festival nazionali e internazionali. Nel 2019 ha collaborato con l’attore Michele Placido per lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello realizzando le musiche originali. Nel 2021 debutta al Teatro la Fenice di Venezia con lo spettacolo “Quantum One” con proprie musiche dedicate all’universo insieme all’attrice Sabrina Impacciatore mentre quest’anno ha intrapreso una collaborazione con l’attrice Violante Placido per una nuova versione dello spettacolo “Quantum One”. È inoltre testimonial di Dokita Ong (riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri) con la quale promuove un progetto di educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato “Musicare”. Attualmente è anche docente al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

I Quantum One Trio nascono dall’incontro dei musicisti Andrea Vettoretti, Riviera Laceri e Fabio Battistelli. Così la chitarra classica di Vettoretti, il violoncello di Lazeri e il clarinetto di Battistelli hanno creato il trio musicale.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21.00 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.fondazionedivignola.it.

Etra Festival è organizzato con il sostegno di Fondazione di Vignola e Fondazione di Modena, in collaborazione con il Laboratorio Culturale ets, Poesia Festival, Artinscena e con il patrocinio del Comune di Vignola.