lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaDaniela Ghinelli è la nuova presidente della cooperativa sociale Solgarden di Sassuolo





Daniela Ghinelli è la nuova presidente della cooperativa sociale Solgarden di Sassuolo

Monti, Ghinelli, Fiorenzo e Giovini

Daniela Ghinelli è la nuova presidente di Solgarden, la storica cooperativa sociale di Sassuolo – nata nel 1992 – che gestisce l’omonimo garden center. Ghinelli, che era vicepresidente, sostituisce Enzo Giovini, che ha guidato la cooperativa per oltre vent’anni e resta nel CdA come consigliere.

Patrizia Fiorenzo è la nuova vicepresidente. Entra nel CdA anche Simone Monti, mentre l’ingresso di due nuove socie under 30 conferma il ringiovanimento della base sociale della cooperativa.

Aderente a Confcooperative Terre d’Emilia, Solgarden è una cooperativa sociale di tipo B, cioè si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come attività lavorativa ha scelto la coltivazione e vendita di piante, fiori, prodotti e accessori per il giardinaggio. Da alcuni anni la cooperativa organizza anche corsi bonsai, terrarium, orchidee, orto, cura del verde, cucina con gli aromi e laboratori per bambini.

Dal 2014 al 2020 Solgarden ha gestito il chiosco di fiori del cimitero di Fiorano, per il quale era stata assunta una persona indicata dal Comune e proveniente dalle cosiddette “fasce deboli”. «Tre anni fa questa persona ha rilevato la gestione del chiosco – spiega la neo presidente Ghinelli – Per noi è motivo di grande soddisfazione perché conferma il successo di un percorso di inserimento lavorativo pienamente riuscito».

In oltre trent’anni di vita Solgarden ha inserito al lavoro un centinaio di persone: 14 di esse sono tuttora dipendenti a tempo indeterminato. La cooperativa si avvale anche di quattro-cinque soci volontari.

«Solgarden progetta il futuro sempre all’insegna della solidarietà – aggiunge Ghinelli – Vogliamo continuare e, se possibile, implementare il nostro impegno sociale a favore dell’inserimento lavorativo.

Inoltre investiremo nella formazione per essere sempre aggiornati e competenti in un settore – il giardinaggio – in continua evoluzione.

Infine speriamo di rinnovare l’attuale struttura del garden center ripensandola su modelli ecosostenibili, creando spazi a disposizione dell’amministrazione comunale e del quartiere, collaborando con altre realtà che, come noi, operano nel sociale», conclude la neo presidente della cooperativa sociale Solgarden di Sassuolo.

 
















Ultime notizie