lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloContributo alle famiglie sassolesi per la frequenza dei figli ai Centri Estivi





Contributo alle famiglie sassolesi per la frequenza dei figli ai Centri Estivi

Il Comune di Sassuolo, assieme ai Comuni del Distretto Ceramico,  anche quest’anno, ha aderito al  “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2023”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo POR FSE 201/202 e PR FSE+ 2021/2027 ”,  che consiste in un contributo alle famiglie per la frequenza dei Centri Estivi dei propri figli.

Fino a venerdì 7 luglio 2023 è possibile presentare domanda per accedere al contributo.

Possono presentare domanda le famiglie residenti a Sassuolo con:

  • figli dai 3 ai 13 anni (fino a 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992);
  • ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni pari o inferiore a euro 24.000,00 (l’ammissione per i minori con certificazione di disabilità non è subordinata al valore ISEE).
  • in cui entrambi i genitori siano occupati, oppure se non occupati siano in mobilità, cassa integrazione, abbiano sottoscritto un patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro (Dichiarazione di Immediata Disponibilità presso il centro per l’impiego di riferimento)
  • In cui un solo genitore sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave

Il contributo massimo per ogni figlio è di 300 euro, con il limite di 100 euro a settimana e spetta per l’effettiva frequenza ai centri estivi inclusi nell’elenco distrettuale dei gestori di centri estivi, consultabile sui siti web dei comuni del distretto ceramico,  o in altri centri estivi in Emilia Romagna purché aderenti al Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2023

La domanda va presentata esclusivamente online tramite SPID, CIE, CNS sul portale entranext del Comune di Sassuolo. Deve essere presentata una domanda per ogni figlio.

La domanda per il contributo non è valida come iscrizione al centro estivo, le famiglie dovranno contattare direttamente i gestori dei centri estivi.

Il genitore che presenta domanda di contributo deve essere l’intestatario delle fatture rilasciate dal centro estivo.
















Ultime notizie