venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneA Cesena sopralluogo congiunto Vigili del Fuoco, Soprintendenza Belle Arti e...




A Cesena sopralluogo congiunto Vigili del Fuoco, Soprintendenza Belle Arti e Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Nella giornata del 26 maggio 2023, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Forlì Cesena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, l’Unità di Crisi Coordinamento Regionale istituita presso il Segretariato Regionale dell’Emilia Romagna (Ministero della Cultura) e i Carabinieri del reparto Tutela Patrimonio Culturale, hanno effettuato a Cesena dei sopralluoghi in alcuni edifici di interesse culturale colpiti dalla recente alluvione.

Nella mattinata  è stata effettuata la messa in sicurezza delle mura perimetrali  dell’Abbazia di Santa Maria del Monte.
I Vigili del Fuoco,  tramite tecniche di derivazione speleo alpinistiche hanno provveduto alla rimozione delle parti pericolanti delle mura interessate da un precedente crollo.
Successivamente si sono svolte delle verifiche strutturali all’interno dell’Abbazia stessa.
Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco, la Soprintendenza, i Carabinieri e i tecnici del comune di Cesena , hanno effettuato un sopralluogo alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, verificando la stabilità strutturale della copertura dell’edificio.
















Ultime notizie