sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna Game Farm, si gioca! Appuntamento in Cappella Farnese venerdì 12 maggio





Bologna Game Farm, si gioca! Appuntamento in Cappella Farnese venerdì 12 maggio

Bologna Game Farm, l’acceleratore per il settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna – l’iniziativa coordinata dal Comune di Bologna e realizzata con Art-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association – è giunto al secondo anno.

 

I quattro progetti di videogiochi di questa seconda edizione sono stati selezionati lo scorso anno attraverso un avviso pubblico e stanno beneficiando del percorso di accelerazione presso le Serre di Art-ER ai Giardini Margherita a cura di IIDEA, con il tutoraggio degli esperti Luca Marchetti e Gerardo Verna e il coordinamento di Ivan Venturi, e di un contributo in denaro di 30.000 euro ciascuno.

Il percorso di accelerazione è iniziato a gennaio e in cinque mesi ha consentito ai giovani developer emiliani di realizzare le 4 vertical slice dei loro videogiochi, pronte per essere presentate a fiere di settore con l’obiettivo di individuare publisher interessati alla loro commercializzazione.

I 4 progetti realizzati sono: Farafter di Giant Cog Studio, un videogioco RPG per giocatore singolo a mondo aperto, con sistema di combattimento a turni. Il gioco, la cui grafica si basa sulla pixel art, si concentra sulla possibilità del giocatore di influenzare gli eventi nel mondo di gioco con diversi alberi di scelta e sistemi di moralità complessi; Monster Chef di Studio Pizza, un videogioco roguelike hack and slash con componenti gestionali. I giocatori impersonano Pranzo, un novizio dell’Ordine della Buona Forchetta, prestigiosa organizzazione di cuochi guerrieri. Lo scopo del gioco è aiutare il protagonista a gestire una locanda e soddisfare i palati (raffinati e non) degli abitanti del mondo di Delizia, creando piatti che usano come ingredienti i mostri fantasy; The First Hand di Non Studio, un videogioco roguelike deckbuilder umoristico che conduce il giocatore nell’originale mondo di Zirria dove, dopo secoli di pace, qualcosa sta cambiando e tocca al giocatore indagare: esplorando, creando il suo piccolo impero, accrescendo il suo potere e sconfiggendo i suoi nemici a colpi di sasso, carta e forbici; Ryoko di Kodama Studio, un videogioco adventure puzzle game a scorrimento con parti platform. Protagonista è Ryoko, un’apprendista sacerdotessa della luce capace di utilizzare i torii per raggiungere una realtà parallela al mondo noto: il mondo degli spiriti.

I quattro videogiochi saranno presentati per la prima volta in versione demo dai team di sviluppo venerdì 12 maggio a Bologna in Cappella Farnese al secondo piano di Palazzo d’Accursio. Durante la giornata ci sarà un panel di confronto sulle politiche e azioni per far crescere la scena dello sviluppo di videogiochi in Emilia Romagna grazie alla presenza di ospiti istituzionali e verrà presentato il nuovo servizio di orientamento “BGF@Mobile” dedicato al supporto delle aziende che sviluppano videogiochi mobile.

Il programma della giornata

Sessione del mattino:  “Bologna Game Farm, si gioca!”

  • ore 10:00 panel “Politiche e azioni per il settore videoludico in Emilia Romagna”

Intervengono:

Rosa Grimaldi – Delegata del Sindaco alle ICC

Lucia de Siervo – Responsabile Area Economia della Cultura e Politiche Giovanili della RER

Sveva Ruggiero – Unità start-up e Presidio ICC di  Art-ER

Thalita Malagò – Direttore Generale di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association

Modera Giorgia Boldrini – Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna

 

  • ore 11:00 presentazione dell’attività di supporto e orientamento “BGF@Mobile”

a cura di Orbital Games

 

  • ore 11:30 presentazione dei 4 videogames

Introduce Ivan Venturi,  coordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm

 

Sessione del pomeriggio: “Svilupparty Intro”

  • ore 15:00 – 18:30 Una vetrina di progetti di videogiochi italiani, tra casi di successo e nuove uscite

a cura di Svilupparty

















Ultime notizie