domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl programma di iniziative sassolesi per la festa della Liberazione





Il programma di iniziative sassolesi per la festa della Liberazione

Reso noto il programma generale delle iniziative culturali e commemorative in occasione del 78° Anniversario della resistenza al nazifascismo e della fine della seconda guerra mondiale 25 aprile 1945 – 25 aprile 2023.

Si inizierà già giovedì 20 aprile, dalle ore 18,30 presso la sede Cgil di Sassuolo, con la presentazione del libro del prof. Santo Peli “La necessità, il caso, l’utopia”: colloquio introdotto e condotto dal Dott. Mirko Carrattieri, ex Direttore del Museo di Montefiorino e già Direttore dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano. A cura di Cgil – Spi, Anpi Sassuolo, Circolo Alete Pagliani.

Venerdì 21 aprile dalle ore 15 presso la scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia: posa della corona ai caduti di Borgo Venezia. Sarà presente la Banda cittadina “La Beneficenza”.

Domenica 23 aprile dalle ore 12,30 al Circolo Alete Pagliani: pranzo della Resistenza. Prenotazioni presso il Circolo 0536-807115 o Anpi 377-2368187. A cura del Circolo Alete Pagliani, Anpi Sassuolo.

Martedì 25 aprile si svolgeranno le celebrazioni ufficiali che inizieranno già alle ore 9,30 con la messa in San Giorgio.

Dalle ore 10,15 prenderà il via il Corteo Commemorativo: corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.le Della Rosa. Saranno presenti le Autorità, le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane con l’esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”.

Dalle ore 15 in piazza Garibaldi, con ritrovo presso il monumento ai Caduti, inizierà il “Trekking Sassuolo Resiste”: trekking storico in 6 tappe sulla storia della Resistenza a Sassuolo. Partenza da piazza Garibaldi e termine al Circolo Pagliani. A cura di Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil – Spi, Arci Modena.

Sempre dalle ore 15, ma al parco Norma Barbolini: Festa danzante, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil – Spi, Arci Modena. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del Circolo Pagliani

Cooperano alla realizzazione del programma i seguenti soggetti: Anpi Sassuolo, Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo O.Tassi, Cgil – Spi, Arci Modena.

 

















Ultime notizie