venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 26 marzo torna a Cavriago la Fiera del Bue Grasso




Domenica 26 marzo torna a Cavriago la Fiera del Bue Grasso

Domenica 26 marzo, Cavriago sarà in festa con il tradizionale appuntamento della Fiera del Bue Grasso a Cavriago, giunta alla sua 217^ edizione.

In piazza Zanti sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici nell’ambito della XXXIX^ Mostra Enogastronomica “Tipico & Tipico: i sapori e gli aromi”, ci sarà l’esposizione di alcune associazioni di volontariato del territorio, non mancherà il mercato tradizionale lungo via della Repubblica e via Rivasi, ci saranno bancarelle con prodotti artigianali ed artistici in via Rivasi, un punto ristoro presso il Parcheggio del Multiplo a cura di Cuariegh on the road e del Circolo Kessel.

Piazza Benderi ospiterà “Ciccioli in fiera”, mentre nel parcheggio del Multiplo sarà allestita la XX^ edizione della Mostra Nazionale di Bovini di razza Reggiana organizzata da ANABoRaRe.

Presso la sede di AUSER, in via della Repubblica, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Suggestioni fotografiche a cura del Gruppo fotografico “Cuariegh”.

Luna Park in piazzale Govi e in piazza Zanti.

Sempre in piazza Zanti alle 11.15 il taglio del nastro sarà accompagnato dallo spettacolo della Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano, che si esibirà inoltre durante tutta la giornata.

“Il mio grazie a SCAT per il sostegno economico, e all’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana per avere scelto la Fiera del Bue Grasso per la Mostra delle Vacche Rosse.” Dichiara il Vice Sindaco Matteo Franzoni. “Ringrazio il presidente di Pro Loco Quariegh, Pietro Gualerzi, e le associazioni del Paese per essere sempre al nostro fianco. Ringrazio gli Alpini di Cavriago e i volontari per la safety che non fanno mancare neanche quest’anno la preziosa collaborazione all’organizzazione della fiera. Quest’appuntamento è solo l’inizio di una serie di eventi che stiamo programmando e che faranno parte di una rassegna dal titolo “Da Fiera a Fiera”. Da marzo a settembre infatti Cavriago ospiterà più di una quarantina di iniziative pubbliche dedicate alla cultura e allo sport, ci saranno mercati e feste, in piazza e nei parchi del paese, per tutti, con un unico denominatore comune: recuperare il piacere di stare insieme e la convivialità.”

Ugo Franceschini, presidente Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana dichiara “Eccoci nuovamente alla Fiera del Bue Grasso con la mostra delle Vacche Rosse, dopo il lungo stop dettato dalla pandemia che ha coinvolto anche il nostro settore.

Poter immaginare la Fiera del Bue Grasso con gli animali di razza Reggiana che storicamente la hanno contraddistinta viene naturale per moltissimi di noi e a documentare questo legame ormai antico sono presenti diverse immagini storiche.

ANABoRaRe, ha voluto fortemente questo appuntamento con la consapevolezza che anche grazie ad eventi quale la Mostra nazionale Bovini di razza Reggiana, giunta alla 22° edizione, che è possibile avvicinare le persone e le famiglie agli animali di questa antica razza da sempre legata al nostro territorio.”

Nell’ambito della fiera, sabato 25 marzo, alla mattina, presso il Multiplo ANABoRaRe organizza un convegno per allevatori e tecnici, aperto al pubblico, dal titolo “La genetica per la valorizzazione della razza bovina Reggiana”.

Non resta quindi che fare un salto in fiera, dove sarà possibile tra le tante iniziative anche trovare e conoscere gli allevatori che racconteranno a esperti e meno esperti di questi splendidi animali.

 

 
















Ultime notizie