venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl 20 febbraio nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia gli Stati...





Il 20 febbraio nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia gli Stati generali della Via Matildica del Volto Santo

Castello di Canossa

Una giornata di confronto e lavoro dedicata ai contenuti e alla valorizzazione turistica di una delle emergenze storiche, religiose, culturali e paesaggistiche che coinvolge la città e la provincia di Reggio Emilia – l’antico Cammino della Via Matildica del Volto Santo – si svolgerà il prossimo 20 febbraio nella Sala del Tricolore.

Associazioni, operatori culturali, turistici e dell’accoglienza, istituzioni, mondo educativo dei territori attraversati dal Cammino in Emilia, rifletteranno e costruiranno proposte comuni, evidenziando opportunità e criticità di questo tesoro di rilevo europeo.

Oltre agli interventi, che saranno aperti alle ore 9 dal sindaco Luca Vecchi, nella seconda parte della mattinata sono previsti gruppi di lavoro per amministratori pubblici, operatori economici e associazioni.

La prima parte della mattinata sarà trasmessa in streaming su www.reggioemiliawelcome.it

L’iniziativa è aperta a tutti, ma per organizzare al meglio i gruppi di lavoro è necessaria l’iscrizione entro giovedì 16 febbraio, indicando nome, cognome, ruolo, Ente o associazione oppure azienda, recapito telefonico e Gruppo di lavoro prescelto scrivendo una mail a statigeneraliviamatildica@comune.re.it

Gli Stati generali della Via Matildica del Volto Santo sono promossi da Comune di Reggio Emilia e Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, in collaborazione con l’Associazione Via Matildica del Volto Santo, l’Ente Parco Appennino tosco-emiliano e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, con il seguente programma:

  • Ore 9, interventi di saluto di Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Elio Ivo Sassi, Provincia Reggio Emilia, Giacomo Morandi, vescovo della Diocesi Reggio Emilia-Guastalla, Andrea Costa, consigliere dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
  • Ore 9.30, intervento di Annalisa Rabitti, assessora a Turismo, Marketing territoriale e Cultura del Comune di Reggio Emilia.

A seguire:

  • La Via Matildica: Il racconto di una grande storia di Angelo Dallasta, Ufficio Beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla
  • Esperienze sul cammino / 1 Giovani pellegrini raccontano
  • Emilia in cammino di Cristiano Casa, presidente di Destinazione turistica Emilia
  • La Via Matildica del Volto Santo: didattica in cammino da parte degli studenti Istituto Mandela Castelnovo ne’ Monti
  • La via Francigena: itinerario culturale europeo di Luca Bruschi, direttore Associazione europea Vie Francigene
  • Esperienze sul cammino / 2 Giovani pellegrini raccontano
  • Natura e cultura nella Riserva Mab Unesco dell’Appennino tosco-emiliano di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano
  • Esperienze sul cammino / 3 Giovani pellegrini raccontano
  • Il Circuito regionale dei Cammini e delle vie di pellegrinaggio di Monica Valeri, Apt Servizi

 

  • Dalle ore 10.45, i Gruppi di lavoro

Introduzione di Annalisa Rabitti

  1. Gruppo Amministratori pubblici ed enti pubblico/privati del territorio: I Comuni e la Via Matildica. La governance e la cura del cammino

Coordina Andrea Costa, Regione Emilia-Romagna

  1. Gruppo Operatori economici: L’accoglienza e le strutture sulla Via Matildica

Coordinano Monica Valeri, Apt Servizi e Davide Massarini di Confcommercio

  1. Gruppo Associazionismo e Volontariato: I volontari e le associazioni sulla Via Matildica. Opportunità e criticità

Coordina don Giordano Goccini dell’Associazione Via Matildica del Volto Santo

  • Ore 12.45, restituzione dei Gruppi di lavoro
  • Ore 13.15 Conclusioni di Angelo Dallasta e Annalisa Rabitti

 

La Via Matildica del Volto Santo è un itinerario di 285 chilometri che unisce le città di Mantova (origine), Reggio Emilia (baricentro) e Lucca (conclusione), attraversando in 11 tappe (con tre varianti) territori di tre regioni – Lombardia, Emilia e Toscana – ricche di cultura, tradizioni, paesaggi.

Dalle pianure del Po, attraverso le colline e montagne del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, fino alle valli della Garfagnana.

Un cammino alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa da affrontare nella sua interezza oppure suddiviso nei suoi tre tratti storici:

  • la Via del Preziosissimo Sangue (da Mantova a Reggio in 3 tappe);
  • il Cammino di San Pellegrino (da Reggio Emilia a San Pellegrino in Alpe in 5 tappe);
  • la Via del Volto Santo (da San Pellegrino in Alpe a Lucca in 3 tappe).

La Via Matildica del Volto Santo è l’idea di un grande percorso europeo, che penetra nell’immaginario culturale, storico, economico e religioso del Continente.

 

















Ultime notizie