sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAl Multiplo di Cavriago inaugura un nuovo spazio rivolto al digitale





Al Multiplo di Cavriago inaugura un nuovo spazio rivolto al digitale

Prende forma al Multiplo un nuovo progetto di welfare culturale, rivolto alla cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e tecnologie. Sabato 4 febbraio alle ore 16 si inaugura un nuovo spazio presso il Centro Cultura Multiplo di Cavriago dedicato ai Laboratori Digitali: l’Atelier 2, aperto il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 19.

“Nel mese di novembre abbiamo inaugurato il laboratorio STEAM presso la Scuola Secondaria “Galilei”, sabato sarà la volta dell’Atelier 2 di Multiplo: I Laboratori digitali STEAM hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso alla cultura digitale, all’apprendimento delle nuove alfabetizzazioni in tutte le età e a garantire il diritto di accesso ad un adeguato livello di competenze digitali.” Dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni. “Il Multiplo diventa sempre di più un luogo del ‘fare’ manuale e digitale, accessibile e partecipato. Un luogo di incontro fisico e sociale che favorisce processi di apprendimento, creatività e scoperta.”

L’Atelier 2 è attrezzato con robot per la didattica di bambini e ragazzi, una stampante 3d e relativi software di progettazione, dispositivi Makey Makey, personal computer attrezzati con il software di coding open source Scratch, strumentazione audio, foto e video. Un operatore è a disposizione per accompagnare le persone nell’utilizzo delle attrezzature e saranno organizzati corsi e laboratori per tutte le età. Seguendo la metodologia del learning by doing, “imparare facendo”, vengono diffuse cultura e competenze per una fruizione consapevole e un’elaborazione critica e creativa di prodotti culturali, attraverso la sperimentazione di metodi innovativi e inclusivi per diffondere competenze nelle materie scientifiche (STEAM) e l’aggiornamento delle competenze professionali.

L’Atelier 2 va ad arricchire l’offerta digitale del Multiplo, che mette a disposizione gratuitamente la biblioteca digitale Emilib, per la lettura di ebook e periodici da tutto il mondo; al Multiplo è anche possibile navigare gratuitamente e chiedere in prestito pc portatili per compiti e ricerche. E’ anche attivo il servizio di auto-prestito e il servizio di consulenza SOS Digitale, grazie al quale un operatore del Servizio Civile Digitale è disponibile per indicazioni e consigli sulla navigazione in internet, sull’utilizzo della posta elettronica, dei servizi online delle biblioteche e della pubblica amministrazione.

 

 

 
















Ultime notizie