martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePartecipazione, 36 progetti finanziati dalla Regione con oltre 527 mila euro





Partecipazione, 36 progetti finanziati dalla Regione con oltre 527 mila euro

Dalle comunità energetiche ai progetti urbanistici, fino ai codici Qr per narrare il territorio

Sono 36 i progetti finanziati dalla Regione, con oltre 527mila euro, grazie al Bando Partecipazione 2022.  Fondi che serviranno per accompagnare la transizione ecologica, per coinvolgere donne e giovani, come prevede lo stesso Pnrr, e per promuovere la cultura della legalità.

Si tratta di iniziative che vanno dalla co-progettazione, in ogni provincia dell’Emilia-Romagna, di comunità energetiche, dalla costruzione di un bilancio partecipato a Faenza alla progettazione partecipata di un quartiere di Piacenza, alla creazione di un Qr-Code per la narrazione di un’Unione di Comuni nel piacentino, fino alla scuola di urbanistica PartEcipata per ragazze e ragazzi a Cesenatico e il progetto condiviso del Piano territoriale per il Parco del Frignano nel modenese.

Nei giorni scorsi la Regione ha approvato la graduatoria che premia il 55% dei progetti presentati. Complessivamente sono state 66 le richieste di contributo da parte di enti locali e Terzo settore, associazioni, cooperative sociali.

“Ancora una volta i progetti presentati sono tanti e tutti di alta qualità- commenta l’assessore regionale al Bilancio e Riordino istituzionale, Paolo Calvano-, un chiaro segnale della comunità regionale di voler continuare a costruire il futuro insieme ai propri concittadini. Gli obiettivi che ci eravamo posti col bando di quest’anno sono stati raggiunti: tanti i nuovi enti proponenti e molti progetti che hanno dato attenzione alla transizione ecologica e al coinvolgimento di giovani che potranno così dare un proprio contributo nel progettare l’Emilia-Romagna dei prossimi anni”.

L’esito
Dei 36 soggetti finanziati sono 23 (il 64%) quelli pubblici e 13 i privati (il 36%).
Per quanto riguarda le tematiche, il 50% dei progetti finanziati riguarda l’ambito delle politiche dello sviluppo sostenibile, nell’accezione più ampia del termine. La coprogettazione delle comunità energetiche è stata scelta da molti proponenti: sono stati presentati 19 progetti e ne sono stati finanziati 12.
Dal bando è stata attivata una riserva per 12 progetti, presentati da Unioni di Comuni, di aree interne o montane, sorti da fusione e Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Ulteriori informazioni su bando e graduatorie all’indirizzo https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/primo-piano/2023/bandopartecipazione-2022 (https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/primo-piano/2023/bandopartecipazione-2022)
















Ultime notizie