giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio Emilia: truffa da un milione di euro ed evasione fiscale. Procacciatore...




Reggio Emilia: truffa da un milione di euro ed evasione fiscale. Procacciatore d’affari nei guai

Sequestrate auto di lusso per un valore di 450 mila euro. Due indagati

Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Reggio Emilia, nell’ambito di un’articolata indagine per una rilevante truffa ai danni di quattro persone, ha eseguito un provvedimento di sequestro di quattro autovetture di grossa cilindrata, tra cui una lussuosa Aston Martin nei confronti di un intermediario operante nel settore degli investimenti immobiliari.

L’indagine, condotta sotto l’egida della locale Procura della Repubblica, nella persona della dott.sa Piera Cristina Giannusa e il coordinamento del Procuratore dott. Calogero Gaetano Paci, trae origine da querele presentate da alcune parti offese, una delle quali noto imprenditore rubierese, per aver consegnato ingenti somme (all’incirca 1 milione di euro) a un soggetto di origini calabresi, accreditato peraltro da un terzo soggetto, reggiano, anch’esso indagato per i medesimi reati. I denuncianti avevano rappresentato alla Fiamme gialle di Reggio Emilia di aver pattuito, con la volontà di procedere a un investimento immobiliare, la consegna delle somme all’indagato principale, ma che, trascorso un congruo lasso di tempo, non vedendo un ritorno tangibile dell’investimento, hanno invano tentato di recuperare le somme senza rientrarne in possesso.

Alla luce delle investigazioni condotte è emerso che gli indagati, con sistematicità, e in particolare il soggetto principale (nel suo presentarsi quale intermediario e procuratore di un fondo comune di investimento immobiliare) proponevano alle parti offese investimenti immobiliari nel territorio di Reggio Emilia e Piacenza, con lo scopo di permettere di lucrare agli investitori, per mezzo di una cessione successiva a terzi degli immobili (e anche questa fase sarebbe stata curata dall’indagato, secondo quanto pattuito).

Una volta ricevuti i bonifici, non solo però le parti offese non conseguivano la proprietà di alcun immobile tra quelli proposti, ma non ricevevano nemmeno la restituzione dell’ingente denaro versato.

I finanzieri reggiani, a seguito di approfondimenti specifici, constatavano la riconducibilità in capo al principale indagato di quattro autovetture di lusso schermate da una società da lui rappresentata.

In particolare, una Aston Martin del valore di 187 mila euro, un’Audi A6 (intestata alla compagna di origini brasiliane) del valore di 84 mila euro, un’Audi RS6 del valore di 150 mila euro e un’Alfa Romeo Giulia del valore di 35 mila euro. La posizione fiscale della società intestataria delle auto è risultata fortemente incongrua rispetto al possesso di questi beni.

L’autorità giudiziaria, informata di queste circostanze dalla Guardia di Finanza, ha ritenuto di poter suppore che le auto fossero state acquistate con i proventi dell’attività delittuosa, e peraltro in evasione d’imposta, disponendone quindi il sequestro.
















Ultime notizie