giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLe Messe di Natale celebrate dall’Arcivescovo in Cattedrale





Le Messe di Natale celebrate dall’Arcivescovo in Cattedrale

Sabato 24 dicembre alle 23 e domenica 25 alle 17.30. Sabato 31 alle 18 in S. Petronio presiederà il “Te Deum”. In S. Pietro alle 17.30 domenica 1° gennaio la Messa della Pace e venerdì 6 la Messa dei Popoli per l’Epifania

(foto: chiesadibologna.it)

Sabato 24 dicembre alle ore 23 in Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa della Notte di Natale preceduta alle ore 22.30 dalla Veglia dell’Attesa. Domenica 25 alle ore 17.30 in S. Pietro presiederà la Messa del Giorno di Natale, con canti a cura del Coro della Cattedrale. Le celebrazioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”. La Messa della Notte di sabato 24 alle ore 23 sarà in diretta su ÈTv-Rete7 (canale 10), Trc Bologna (canale 15), Nettuno TV (canale 111) e Radio Nettuno Bologna Uno (FM 97 – 96.700) e la celebrazione del Giorno di Natale di domenica 25 alle ore 17.30 su ÈTv-Rete7 e Nettuno TV.

Sabato 31 alle ore 18 nella Basilica di San Petronio il Card. Zuppi presiederà i Primi Vespri con il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno trascorso.

Domenica 1 gennaio 2023 alle 17.30 in Cattedrale l’Arcivescovo celebrerà la Messa della festa di Maria Madre di Dio nella 56a Giornata Mondiale della Pace e consegnerà il messaggio del Papa dal titolo “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” ad alcuni rappresentanti delle aggregazioni laicali, del mondo del lavoro e di gruppi impegnati nella promozione della pace. La liturgia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.chiesadibologna.it, sul canale YouTube di “12Porte” e su ÈTv-Rete7 (canale 10), Trc Bologna (canale 15), Nettuno TV (canale 111).

Venerdì 6 gennaio alle ore 17.30 il Card. Zuppi nella festa dell’Epifania celebrerà la Messa dei Popoli in cui verranno utilizzate 13 lingue per le letture, i canti e le preghiere, e saranno portati ai piedi della statua di Gesù Bambino, da parte di alcuni fedeli vestiti con abiti tradizionali, doni caratteristici delle comunità etniche presenti in diocesi. La preghiera del “Padre Nostro” verrà recitata da ciascuno dei presenti nella propria lingua madre. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte” e su ÈTv-Rete7 (canale 10), Trc Bologna (canale 15), Nettuno TV (canale 111).

«La violenza e la guerra – afferma il Card. Zuppi nel messaggio di auguri natalizi – uccidono l’umanità e spengono la vita. Il Natale accende la speranza e restituisce l’umanità. Preghiamo tanto per la pace e scegliamo anche noi di essere operatori di pace con tutti coloro che incontriamo, e anzitutto con noi stessi, sentendo l’amore di Cristo e restituendo la luce che illumina la notte, aiutando con il nostro amore tutti coloro che sono nella sofferenza, nel buio, nella solitudine e nella difficoltà. I pastori di notte videro una grande luce e si misero in cammino non cercando nulla di grande. Non trovarono qualcosa di imponente ma la cosa più piccola: un bambino. Era in un luogo fuori da quelli ordinari, un luogo povero, per certi versi insignificante, perché pieno del vero significato della vita. Ecco il senso del Natale: la luce che viene tra gli uomini per accendere i loro cuori e perché diventino loro stessi luce di speranza e di umanità».

 

  • Venerdì 23 dicembre alle ore 19 nella Cripta della Cattedrale il Card. Zuppi presiederà la Messa prenatalizia per l’Azione Cattolica diocesana.
  • Sabato 24 alle ore 21 nella Hall Alta velocità della Stazione Centrale (via de’ Carracci, 27/a) l’Arcivescovo celebrerà la Messa della Vigilia di Natale proposta da Comunità di Sant’Egidio, Albero di Cirene, Comunità Villaregia, Caritas diocesana, Centro Astalli, Suore Missionarie della Carità, Cooperativa Sociale DoMani, Fratelli Tutti Gaudium e altre realtà.
  • Domenica 25 il Card. Zuppi presiederà la Messa del Giorno di Natale nella Casa circondariale “Rocco D’Amato” e parteciperà al pranzo con i più fragili nella chiesa della Santissima Annunziata (via San Mamolo, 2) organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
  • Lunedì 26 alle ore 9.30 in Cattedrale l’Arcivescovo celebrerà la Messa per i diaconi permanenti, in occasione della festa del loro patrono, Santo Stefano. La liturgia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.
  • Venerdì 30 alle ore 17 a Castel San Pietro Terme in Piazza XX Settembre l’Arcivescovo parteciperà all’iniziativa “Abbraccio alla città” a cura della Zona Pastorale Castel San Pietro Terme – Castel Guelfo. Alle ore 19 celebrerà la Messa nella chiesa della Sacra Famiglia a Bologna (via Irma Bandiera, 24) per la festa dei Patroni.
  • Domenica 1 gennaio 2023 alle ore 15 in Piazza Maggiore il card. Zuppi parteciperà alla “Marcia della Pace e della Accoglienza”, proposta dal Portico della Pace.
  • Giovedì 5 gennaio alle ore 18.30 l’Arcivescovo celebrerà la Messa alla Casa della Carità di Corticella (Via del Tuscolano, 97).
  • Venerdì 6 gennaio alle ore 10 nella chiesa di San Michele in Bosco (piazzale San Michele in Bosco) il Card. Zuppi presiederà la Messa dell’Epifania per l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Nel pomeriggio si terrà nel centro storico di Bologna il Corteo dei Magi organizzato dal Comitato per le Manifestazioni petroniane.

 

















Ultime notizie