domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl giro del mondo in 800 presepi esposti al Museo del Presepe...





Il giro del mondo in 800 presepi esposti al Museo del Presepe Etnico di Fiorano Modenese

A Fiorano Modenese è possibile ritrovare la meraviglia del presepe e la magia del Natale, ammirando ben 800 Natività provenienti da tutto il mondo. Vere e proprie creazioni artistiche, colorate e originali, conservate al Museo del Presepe Etnico, in via Pio Donati, 26,  angolo Circonvallazione, a Spezzano.

Il Museo, voluto dall’imprenditore Ferruccio Giuliani,  che ha raccolto con passione e dedizione in giro per il mondo i pezzi di una collezione che conta 1.200 esemplari, è ora gestito dall’Associazione Ferruccio Giuliani ‘Il Sogno del Presepe’, a lui intitolata.

Gli 800 presepi sono esposti in teche illuminate, ogni composizione è  numerata e riporta il Paese di provenienza e il materiale con cui è fatta.

Visitare il Museo permette di intraprendere un viaggio attraverso tutti i continenti, tra esplosioni di colore e interpretazioni materiche che parlano di differenti storie, culture e creatività. Il filo conduttore, la Natività, va oltre le convinzioni religiose e vuole rappresentare, attraverso l’arte, la vita e l’unità fra i popoli.

Il Museo del Presepe Etnico è aperto nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre 2022 e del 1° e 6 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

​L’ingresso è gratuito con eventuale offerta libera, il ricavato sarà utilizzato per continuare ad aprire il museo e permettere ad ognuno di ammirare queste opere d’arte.

Durante il periodo natalizio è anche possibile ‘Adottare un presepe’ per sostenere il Museo.

Si possono prenotare visite oltre le aperture indicate, previo appuntamento telefonico. Per informazioni: afg.ilsognodelpresepe@gmail.com, 345 0851656

















Ultime notizie