sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoRicco calendario di eventi nel periodo natalizio, nei comuni dell’Appennino reggiano





Ricco calendario di eventi nel periodo natalizio, nei comuni dell’Appennino reggiano

Torna quest’anno ad essere estremamente ricco e variegato, dopo un periodo in cui per cause sanitarie veniva proposto in forma ridotta, il calendario degli eventi per le festività natalizie “Buon Natale Appennino”. Tutti i Comuni dell’Unione propongono iniziative davvero coinvolgenti e interessanti: in particolare sono molti i mercatini, i concerti di Natale, gli appuntamenti con lo shopping, feste e convivialità nelle piazze e perfino la pista da pattinaggio su ghiaccio a Ramiseto per tutto il periodo festivo. A Villa Minozzo invece ci sarà in villaggio di Babbo Natale.

A tutto questo si aggiunge la neve, e l’apertura degli impianti da sci a Cerreto Laghi e Ventasso Laghi prevista a partire dall’Immacolata, con eventi organizzati anche da operatori e stazioni sciistiche. Ci sono in programma anche molte proposte di attività in natura, come escursioni e ciaspolate con Guide abilitate, che si uniscono allo sci per far vivere il contatto con la neve e l’inverno in Appennino reggiano.

Torna anche la Via dei Presepi, che come da tradizione si snoda dalle colline canossane fino al crinale dell’Appennino, con decine di Presepi all’aperto. Nelle vie e piazzette dei borghi, come a Marola, Bergogno o Toano, i presepi creeranno un’atmosfera natalizia imperdibile per grandi e bambini. Uno dei punti di maggior richiamo sarà la Mostra dei Presepi di Gazzano, con le scene realizzate dal maestro presepista Antonio Pigozzi: una mostra ormai famosa nel mondo anche grazie ai film di Leonardo Pieraccioni e di Ficarra e Picone, che qui hanno girato alcune scene.
Verranno proposte anche diverse rappresentazioni di Presepi viventi a Castelnovo Monti, Ramiseto e Villa Minozzo, senza contare i Presepi tradizionali e quelli innovativi come alla Pieve di San Vitale di Carpineti o a Villa Minozzo dove l’illuminazione non comporterà spesa energetica.

L’ufficio IAT dell’Unione montana coordina ogni anno questi calendari di eventi, e li pubblica online sul proprio portale www.appenninoreggiano.it, ma anche sui canali social, oltre a stamparli e distribuirli su tutto il territorio.
















Ultime notizie