giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineVilla Gandini si rinfresca con l’impianto di condizionamento estivo





Villa Gandini si rinfresca con l’impianto di condizionamento estivo

foto di Franco Bertolani

Il Comune di Formigine ha ottenuto un finanziamento della Regione Emilia-Romagna per i lavori di completamento dell’impianto di condizionamento presente nella biblioteca comunale Daria Bertolani Marchetti. Il contributo concesso è di 87.500 euro su un totale di 125mila necessari per portare a termine l’intervento.

Il bando regionale si riferiva a progetti relativi ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale e metteva a disposizione un totale di 3 milioni e 50mila euro per il finanziamento di 9 progetti.

“I lavori per il nuovo impianto di condizionamento della biblioteca comunale – spiega l’Assessore alla Cultura Marco Biagini – sono stati pensati per migliorare il comfort ambientale e contemporaneamente incrementare la fruibilità di Villa Gandini, sede della biblioteca comunale, senza però andare a intaccarne il valore storico e l’estetica . La struttura, oltre ad essere un servizio pubblico per la comunità, rappresenta un punto di aggregazione per giovani e anziani e una meta turistica del territorio, ma non essendo dotata di un impianto di climatizzazione, rende la consultazione dei libri e lo studio nel periodo estivo difficile soprattutto nelle giornate più calde. Con questo intervento incentiviamo i cittadini a frequentare lo spazio, promuovendo lo sviluppo della cultura e la conoscenza di un patrimonio storico fondamentale per il territorio; per questa ragione vorrei ringraziare tecnici ed operatori comunali impegnati in questo lavoro fondamentale di ricerca dei fondi e di costante attenzione alla cosa pubblica, perché raggiungere questo obiettivo non era scontato”.

I lavori sono in programma indicativamente da febbraio ad aprile 2023.
















Ultime notizie