venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseCastiglione dei Pepoli ha il parcheggio vicino all'ospedale




Castiglione dei Pepoli ha il parcheggio vicino all’ospedale

E’ stato intitolato al prof. Nobili la struttura con circa 70 posti auto

Un parcheggio a due passi dal centro: è quanto inaugurato dal Comune di Castiglione dei Pepoli; una struttura con 70 posti auto realizzata grazie ai fondi previsti dal bando “Rigenerazione Urbana” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e vinto dall’Amministrazione comunale.

Il bando, conseguente alla nuova legge urbanistica regionale del 2017, ha premiato con una cifra complessiva di 36,5 milioni di euro i progetti che rappresentavano un riuso intelligente delle risorse territoriali, prevedendo la riqualificazione del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente senza ulteriore consumo di suolo. Al comune di Castiglione dei Pepoli è stato destinato circa un milione di euro.

Il progetto ha previsto la trasformazione dello stabile che ospitava in passato la Casa protetta comunale, vuoto e inutilizzato da tempo, oltre che in stato di degrado, in un parcheggio a due passi dal centro: ciò permetterà di liberare spazi da strade che fino a qualche tempo fa erano occupate dai veicoli in sosta, per creare marciapiedi e aree verdi e pedonali. Oltre tutto il parcheggio serve anche gli utenti della vicina Casa di Cura accreditata “Villa Nobili” che con i suoi 80 posti letto rappresenta uno degli ospedali più importanti dell’area.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di 1.708.000,00, di cui un milione di finanziamento della Regione, 408mila del Comune e 300mila della Casa di Cura Prof. Nobili.

Il sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri, ha dichiarato: “questa è senza dubbio un’opera molto attesa da tante persone. Siamo riusciti a realizzarla in tempi rapidi e con ottimi risultati, anche dal punto di vista estetico. il parcheggio è una tappa centrale della strategia di rigenerazione urbana del centro di Castiglione, che prevede anche la creazione di percorsi pedonali, ampliamento del parco della rimembranza, spazi culturali e servizi ai cittadini. l’ottimo risultato ottenuto è frutto di un lavoro partecipato e condiviso che ha visto una vera e propria rete di cittadini, progettisti e imprese locali impegnarsi insieme per qualcosa che migliorerà la vita di tutti, rendendo più accessibile il centro di Castiglione e soprattutto l’ospedale Villa Nobili, struttura strategica di tutta l’area, che ha sempre sofferto della mancanza di spazi. Grazie al parcheggio l’ospedale sarà molto più facilmente accessibile e in seguito ad un accordo fra la proprietà e l’amministrazione ora potranno anche ampliare i volumi della struttura con le conseguenze positive in termini di servizi, posti di lavoro e indotto che questo comporta”.

 “Il parcheggio multipiano che abbiamo inaugurato ha una molteplice valenza – hanno commentato Barbara Lori, assessora alla Programmazione territoriale e Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute-. Perché fornisce un servizio che aiuterà i familiari e gli operatori della vicina casa di cura, perché libera spazi centrali oggi occupati dai veicoli, e perché lo fa in maniera intelligente, cioè senza occupazione di nuovo suolo, ma rigenerando un immobile dismesso da tempo. Si tratta di un ottimo esempio di quella rigenerazione urbana a cui la Regione ha pensato quando ha riscritto la legge urbanistica e ha stanziato i finanziamenti per questo tipo di interventi”.
















Ultime notizie