venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloPelli mature: consigli e trattamenti per una pelle sana, luminosa e senza...




Pelli mature: consigli e trattamenti per una pelle sana, luminosa e senza macchie

I cambiamenti ormonali della menopausa hanno delle conseguenze anche per la pelle; ma non è il caso di disperarsi. Si tratta dell’inizio di un nuovo ciclo della vita, e come per ogni stagione andrebbero aggiornati e cambiati i prodotti skincare, stavolta basterà variare e integrare nuove buone abitudini e ingredienti giusti che contrastino i segni dell’età e agiscano sui cambiamenti che avvengono dentro e fuori il corpo.

Conosciamoli meglio e scopriamo la loro composizione, l’applicazione, e molto altro.

I cambiamenti della pelle durante la menopausa

Durante la menopausa si verifica una diminuzione della produzione delle fibre di collagene e di elastina; per questo e per altri motivi la pelle tende ad apparire flaccida, secca e spenta. Per questo motivo è bene ricorrere ad aiuti esterni con azioni che mirano a ripristinare perdite ed i rallentamenti (è il caso di un crema viso per donne in menopausa).

Le creme viso antietà sono particolarmente adatte per recuperare il tono della cute e donarle un aspetto più compatto e luminoso.

I cambiamenti ormonali causano anche una diminuzione dell’efficacia delle barriere protettive che proteggono la pelle dagli agenti esterni, come e soprattutto lo stresso ossidativo: la pelle è più esposta ai raggi UV e ai radicali liberi e questo può facilitare la formazione di macchie cutanee, assieme ad altre patologie.

Di giorno andranno usati dei prodotti che prevedono anche una protezione solare con indice SPF e con ingredienti dai poteri antiossidanti, e in effetti le principali creme antietà da giorno sono composte da sostanze simili.

La notte è invece il momento in cui il corpo si rigenera e avviene il ricambio cellulare: per questo sarà il caso di insistere con ingredienti che stimolino i processi rallentati dal periodo dei cambi ormonali.

In generale, poi, è necessario rafforzare dall’esterno il film lipidico protettivo con prodotti antietà dalle proprietà rafforzanti e idratanti; una pelle perfetta è sinonimo di pelle idratata, e nel periodo della menopausa è importante compensare le perdite d’acqua e rinforzarle dall’esterno per una cute sana, nutrita e compatta.

Pelli mature senza macchie e senza paura

Una crema antiage efficace avrà tra i suoi ingredienti sostanze minerali come lo zinco e il ramnosio, la glicerina, che restituisce anche nutrimento e luminosità al tuo sguardo, con un ottimo effetto lifting.

Per stimolare la produzione di collagene e proteggere dallo stress ossidativo, l’antidoto numero uno è la vitamina C dalle sensazionali proprietà nutrienti, stimolanti e antiossidante. Anche i biopeptidi sono buoni alleati per la produzione di collagene e elastina e agiscono contro il fotoinvecchiamento, prevenendo e contrastando le rughe e le macchie solari.

Questi ingredienti sono normalmente alla base dei migliori prodotti antietà in diverse texture; gel, creme e sieri per il viso e contorno occhi, in composizioni molto ricche e facilmente assorbibili. Altri trattamenti completi prevedono anche l’uso di fiale o ampolle antietà , per risultati ancora più completi: aiutano a contrastare e rallentare i segni dell’invecchiamento, nutrendo la pelle e mantenendola luminosa e libera da macchie.
















Ultime notizie