venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSavignano sul PanaroSavignano vincitore del bando Pnnr: nuova mensa per le scuole Crespellani





Savignano vincitore del bando Pnnr: nuova mensa per le scuole Crespellani

È con grande piacere che l’Amministrazione di Savignano sul Panaro comunica che il Comune è risultato vincitore nel bando per la messa in sicurezza e realizzazione di mense scolastiche, finanziate con i fondi PNRR. Un bando molto importante che intende accogliere le necessità di conciliare, anche con l’orario scolastico, la vita personale e lavorativa delle famiglie, perseguendo con questo progetto l’attuazione graduale di classi a tempo pieno.

Il Comune di Savignano è risultato quinto in graduatoria regionale, con un progetto che prevede un ampliamento della mensa delle scuole primarie Crespellani, realizzando un prolungamento dell’edificio lungo via Franco Pini, evitando così di ridurre l’area cortiliva esterna alla scuola.

“Durante l’emergenza pandemica, la difficoltà nel trovare spazi aggiuntivi per garantire una maggiore sicurezza a bambini e insegnanti ci ha messo davanti ad una realtà sempre più comune: nelle scuole, mancano aule per ospitare classi, laboratori, e mense di dimensioni adeguate. Questo bando ci permette di iniziare a rispondere a queste necessità.“ Spiega l’assessore alla scuola, Antonella Gozzi.

Affidamento e conseguente approvazione della progettazione e dell’appalto da parte dell’Amministrazione avverranno entro gennaio 2023, così da dare inizio ai lavori l’estate seguente. Sarà cura del progettista condurre le proprie valutazioni in merito alle modalità di realizzazione dell’opera, con  il coinvolgimento di Amministrazione, dei residenti della via di cui sopra e, più in generale dei portatori di interesse (dirigenza scolastica, insegnanti, rappresentanti dei genitori).

“Un progetto che, ancora una volta, si unisce alle già importanti opere edilizie di miglioramento dei nostri poli scolastici attuate negli ultimi anni, con lo scopo di rendere le nostre scuole sempre più sicure e pronte a garantire servizi essenziali a studenti, insegnanti e famiglie.” Riferisce il Sindaco Tagliavini. “Rivolgo un dovuto e generoso ringraziamento all’Ufficio Tecnico, per l’eccellente prontezza e rapidità con cui ha presentato il nostro progetto, dati i tempi stringenti messi a disposizione dal bando stesso” conclude Tagliavini.

Il progetto, finanziato in toto dai fondi vinti, avrà un importo pari a 1.051.127 euro.
















Ultime notizie