venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMonografie 2022 – Dino Buzzati, il 21 settembre a Fiorano primo incontro...





Monografie 2022 – Dino Buzzati, il 21 settembre a Fiorano primo incontro della rassegna dedicata all’autore

Quest’anno è incentrato su Dino Buzzati il programma promosso dal Comune di Fiorano Modenese, dedicato ai protagonisti della letteratura da riscoprire. La rassegna Monografie 2022 quindi, a cinquant’anni dalla morte dello scrittore, giornalista e pittore, prende il via mercoledì 21 settembre alle 20.30 presso la biblioteca comunale BLA, con una lezione introduttiva intitolata “Il Poliedro Buzzati, le molte vocazioni di uno scrittore borghese”. L’incontro, curato da Giulio Iacoli, professore di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma, è gratuito e ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Questo approfondimento farà da apripista alle altre iniziative in programma, in particolare al convegno di sabato 1 ottobre, evento cardine della rassegna, proposto con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati.

“A cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati – spiega Iacoli – emergono rinnovate suggestioni di lettura, che danno valore alla diffusa ipotesi di un ‘gigante trascurato’: dai manuali, dall’insegnamento, dalla critica accademica. L’incontro cercherà di porre in luce alcuni punti fermi nell’interpretazione dell’autore: la ‘tripla vocazione’, di giornalista scrittore pittore; lo stile distintivo; l’eccezionale congruenza tematica dei romanzi e delle forme brevi (il racconto, forma praticata con costanza e maestria); la visione acuta e disillusa della realtà contemporanea, che però convive con l’idea di trasfigurarla in chiave fantastica a ogni passo”.

Giulio Iacoli è professore associato di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma. Al momento sta lavorando a una monografia sulla mascolinità in Buzzati e alla curatela di “Parole che formano. Intrecci fra letteratura nazionale e storia dell’educazione” (Mucchi 2022). Figura tra i direttori delle riviste «Between» (organo dell’Associazione per gli studi di teoria e comparatistica letteraria, online) e «Studi culturali» (Il Mulino).

Tutte le iniziative di Monografie 2022 sono ad accesso libero. Consigliata la mascherina. Info: 0536/833403 oppure biblioteca@fiorano.it. Monografie 2022 è un progetto comunale, proposto da Stefano Rossi e realizzato in collaborazione con Ass. Internazionale Dino Buzzati, Lumen Aps, Compagnia Teatrale H.O.T. Minds, Ennesimo Film Festival.

 
















Ultime notizie