sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScuola, venerdì a Reggio Emilia cinque incontri sulle esperienze di scuola diffusa





Scuola, venerdì a Reggio Emilia cinque incontri sulle esperienze di scuola diffusa

Venerdì 9 settembre, dalle ore  9.30 alle 12, si terranno a Reggio Emilia cinque incontri, organizzati in altrettanti luoghi, per riflettere sulle esperienze educative di scuola  diffusa. Intervengono insegnanti, educatori, esperti e rappresentanti del mondo della scuola.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito www.comune.re.it/novita/notizie/in-primo-piano/001-scuola-diffusa-la-citta-e-scuola

 

Questi gli incontri in programma:

  • Paesaggi di apprendimento: incontri tra spazi e conoscenze

Scuola primaria Marco Polo, via Torricelli 35

Bambini, ragazzi e adulti sperimentano e interpretano nella quotidianità ambienti e arredi, come nuove opportunità di apprendimento fuori e dentro le aule.

 

  • Passato e presente attraverso l’intelligenza connettiva

Musei civici,  via Spallanzani 1

Gli spazi del Museo, luogo della cultura e della storia, si offrono come contesti in cui bambini e ragazzi incontrano gli oggetti del loro apprendere, costruendo connessioni e molteplici possibilità di approfondimento.

 

  • Luoghi, linguaggi e saperi: Il corpo della_nella città

Teatro municipale Valli, piazza Martiri del 7 Luglio

La collaborazione tra artisti, educatori e insegnanti genera sinergie tra i linguaggi musicale, drammaturgico e coreutico, che si intrecciano nei processi creativi e di conoscenza dei ragazzi.

 

  • Incanti, metafore e processi interpretativi nelle mostre in città

Palazzo da Mosto, via Mari 7

Nell’incontro con i luoghi delle arti, le opere e le poetiche degli artisti, bambini e ragazzi restituiscono, con senso critico, rilanci inattesi, sguardi competenti e interpretazioni nuove.

 

  • Co-progettare al centro: bambini e adulti in ricerca

Centro internazionale Malaguzzi, via Ramazzini 72/a

Insegnanti, pedagogisti, educatori, atelieristi: sguardi, saperi e competenze si incontrano nel documentare e interpretare i diversi modi di ricercare e apprendere dei bambini

 

















Ultime notizie