venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseVia libera della Conferenza delle Regioni al finanziamento della nuova area interna...





Via libera della Conferenza delle Regioni al finanziamento della nuova area interna dell’Appennino Modenese

Salgono a tre le nuove aree interne  dell’Emilia-Romagna per il periodo 2021-2027. Dopo  quelle dell’Appennino Parma Est e Appennino Forlivese e Cesenate, che lo scorso mese hanno ricevuto l’approvazione del Comitato tecnico nazionale aree interne, è arrivato oggi il parere favorevole della Conferenza delle Regioni per quella dell’Appennino Modenese. Portando a  12 milioni di euro le nuove risorse complessivamente in arrivo.

I 4 milioni di euro che la Strategia nazionale aree interne prevede per  l’Appennino Modenese si aggiungono infatti agli 8 milioni già assegnati alle aree Appennino Parma Est e Appenino Forlivese e Cesenate. E nuove risorse potranno arrivare anche grazie alla nuova programmazione europea dei Fondi Fesr e Fse+ che riservano specifiche azioni per i territori montani e delle aree interne, rafforzando così la sinergia tra politiche nazionali e regionali.

Per il presidente della Regione e l’assessora regionale alla Montagna e programmazione territoriale  si tratta di un risultato importante, che premia il lavoro compiuto dalla Regione sul piano nazionale con il Governo  e insieme  agli Enti locali  per il rilancio di questi territori appenninici. Territori lontani dai grandi centri abitati, soggetti a calo demografico, ma dalle straordinarie potenzialità, che possono diventare protagonisti di una nuova stagione di crescita e di sviluppo, all’insegna della piena sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Le tre nuove aree si aggiungono alle quattro già riconosciute nel precedente settennato: Appennino Emiliano, Basso Ferrarese, Appennino Piacentino-Parmense e Alta Valmarecchia.

L’Area interna dell’Appennino modenese comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Pavullo nel Frignano, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Zocca.
















Ultime notizie