martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseCamugnano, al via il primo trofeo di Speed Down





Camugnano, al via il primo trofeo di Speed Down

Fa tappa a Camugnano il 1° Trofeo di Speed Down, la disciplina che vede i piloti scendere lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore). L’appuntamento sportivo è fissato per questo fine settimana. In particolare, sabato 21 e domenica 22 maggio, grazie alla Proloco Baigno, si percorrerà un circuito del Campionato italianio di Drift Trike & Gravity Bike lungo il tracciato che va dal Passo dello Zanchetto alle Le Mogne, nel bolognese.

Essendo una gara del campionato italiano non possono mancare le regole che i concorrenti in gara devono rispettare soprattutto in termini di equipaggiamento. Per partecipare alla manifestazione, i piloti devono indossare casco integrale, guanti ed avere un abbigliamento protettivo integrale per il corpo. Nello specifico per la categoria Drift trike è da regolamento obbligatorio indossare: Guanti di tipo motociclistico con protezioni e che avvolgano completamente le dita. Ginocchiere, gomitiere e para schiena.  Scarpe o stivaletti. Il collare Hans e per quanto concerne i piloti della categoria Gravity Bike è obbligatorio l’utilizzo della tuta in pelle. Obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza anche durante la risalita, salvo squalifica immediata dall’evento stesso. Il percorso bolognese è di 3.5 km e ha una pendenza media di 8.9% – pendenza max. 13%.

 

IL PROGRAMMA:

SABATO 21 MAGGIO SONO PREVISTE LE PROVE LIBERE:

  • ore 13,30 Raduno piloti presso Passo dello Zanchetto
  • entro ore 13,45 iscrizioni, controllo tessere sportive e assicurative, e briefing
  • ore 14.30 inizio discese di prova NO-STOP
  • ore 18.30 fine

DOMENICA 22 MAGGIO E’ PREVISTA LA GARA

  • ore 8,00 Raduno piloti presso Passo dello Zanchetto
  • entro ore 8,45 iscrizioni, controllo tessere sportive e assicurative, briefing
  • ore 9.00 discesa di ricognizione
  • ore 10.00 inizio discese di gara a Match Race con riapertura strada durante le risalite dei mezzi sportivi
  • ore 15.00 orario ipotetico fine gara ore 15.30 Pranzo con premiazione gara presso il complesso polivalente della proloco di Baigno.

 

SICUREZZA: è prevista la protezione dei punti critici del percorso con bancali, tavoloni, gomme, balle di paglia e transenne per delimitare l’accesso sul percorso con servizio di sorveglianza.

Lo speed down è una disciplina molto adrenalinica, competitiva, sana e che rispetta la natura; infatti, i mezzi utilizzati non producono alcun inquinamento, nè acustico nè atmosferico.

I piloti scendono lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare percorsi mediamente di circa due chilometri.

 
















Ultime notizie