venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani a Castel Maggiore il ricordo di Umberto Erriu e Cataldo Stasi





Domani a Castel Maggiore il ricordo di Umberto Erriu e Cataldo Stasi

Mercoledì 20 aprile 2022, in occasione del 34° anniversario dell’assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi:

– ore 18.00: S.Messa in suffragio delle vittime, officiata dal Decano Don Giuseppe Grigolon, presso la Chiesa di S.Andrea, via della Chiesa;

– ore 19.00: onori ai Caduti presso il cippo commemorativo dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi (via Gramsci presso stazione FS).

Il 20 Aprile 1988 la comunità bolognese restò attonita davanti all’assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi ad opera della “banda della uno bianca”, in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva di Castel Maggiore.

Il ricordo dei due giovani militari (24 anni Erriu, 22 anni Stasi) unirà, oltre al Sindaco di Castel Maggiore, i familiari, i vertici dei Carabinieri, le rappresentanze istituzionali metropolitane.

A Castel Maggiore la banda della Uno Bianca ha perpetrato anche un’altra impresa criminale: il 27 dicembre 1990 Luigi Pasqui e Paride Pedini furono assassinati a sangue freddo dopo una rapina alla stazione di servizio di Via Galliera.
















Ultime notizie