venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIncendio alla Pietra di Bismantova, denunciato un 34enne reggiano




Incendio alla Pietra di Bismantova, denunciato un 34enne reggiano

C’erano volute diverse ore di lavoro per completare le operazioni di spegnimento del vasto rogo divampato poco dopo le 20.00 del 2 febbraio scorso alla Pietra di Bismantova. Le fiamme hanno bruciato una superficie di circa 8mila metri quadri costituita da vegetazione, erbacea, rovi, arbusti e alberi di cerro.

Della vicenda si sono occupati i carabinieri forestali di Castelnovo Monti e quelli del Parco di stanza a Ligonchio che hanno condotto le indagini coordinati dalla Procura reggiana. I militari a seguito del sopralluogo eseguito dopo lo spegnimento delle fiamme, e grazie all’ausilio delle telecamere di Reggio Emilia meteo/Parco Appennino, sono riusciti a individuare il presunto punto di innesco del rogo rinvenendo, poco lontano, un cellulare parzialmente bruciato ma acceso e funzionante. Sul proprietario del telefono convergevano le indagini, consentendo di acquisire a suo carico elementi di responsabilità quale presunto autore dell’incendio.

Un incendio, stando alle indagini dei carabinieri forestali, originato da una condotta colposa conseguente a una negligenza quale l’abbandono di sigarette o altri oggetti che hanno preriscaldato e successivamente infiammato il sottobosco innescando l’incendio. L’uomo, un 34enne residente nel reggiano, è stato quindi denunciato con l’ipotesi di reato di incendio boschivo colposo.
















Ultime notizie