venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaStasera al Comunale di Guastalla “Pour un oui ou pour un non”...





Stasera al Comunale di Guastalla “Pour un oui ou pour un non” con Umberto Orsini e Franco Branciaroli

Va in scena stasera alle ore 21 al Teatro Comunale di Guastalla “Pour un oui ou pour un non” di Nathalie Sarraute, proposto dalla Compagnia Orsini e Teatro degli Incamminati, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

Come possono le parole “non dette” o le intonazioni ambigue provocare malintesi e guastare definitivamente l’amicizia di due vecchi amici? La commedia di Nathalie Sarraute, una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del Novecento e che ha occupato un posto importante nell’alchimia tra teatro dell’assurdo e teatro del quotidiano, mette al centro della scena la forza delle parole in una ragnatela di incomparabile abilità.

Due amici si ritrovano dopo un non motivato distacco e si interrogano sulle ragioni della loro separazione, scoprendo che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro comunicazione, aprendola a significati multipli e variati. Ogni “intonazione” può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta. Questo è il tema centrale di “Pour un oui ou pour un non”, titolo che si può semplicemente tradurre con “Per un sìi o per un no” ma che in realtà significa molto di più e che nella nostra lingua ha solo un’apparente valenza speculare.

Biglietti da 7,00 a 22,00 euro. Info: telefono: 0522- 839756/61 – e-mail: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it
















Ultime notizie