lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Nel tempo che ci resta”, lunedì al Laura Betti di Casalecchio di...





“Nel tempo che ci resta”, lunedì al Laura Betti di Casalecchio di Reno

Nel tempo che ci resta ©Laila Pozzo

Grande ritorno di César Brie al Betti in un’elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel giorno dedicato alle vittime innocenti di mafia: “Nel tempo che ci resta”, lunedì 21 marzo ore 21:00 e martedì 22 marzo alle ore 10:30 in replica per le scuole.

Lunedì 21 marzo, giorno dedicato alle vittime innocenti di mafia, César Brie porta sul palcoscenico del Betti i fantasmi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le rispettive mogli a ricostruire le loro vicende personali e pubbliche di fronte al pentito Tommaso Buscetta.

Tra le lamiere di un cantiere abbandonato a Villagrazia, un uomo fa rotolare delle arance. Appaiono quattro figure, si chiedono dove siano, qual è la terra in cui si trovano. Si riconoscono, sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta: è Tommaso Buscetta, il pentito di mafia.

Le anime delle due coppie e del pentito si raccontano in questo cantiere abbandonato. Ricordando, denunciando, si interrogano, in un viaggio attraverso quello che è successo. La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, il senso del dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere, in una ricostruzione immaginifica propria del regista argentino.

Il 22 marzo alle ore 10:30 replica per le scuole.

Lo spettacolo è audio descritto per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì nell’ambito del progetto “Teatro no Limits”, la prenotazione per l’audio descrizione è obbligatoria.

 
















Ultime notizie