domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì in Fondazione Collegio San Carlo, conferenza di Giovanni Ibba, professore di...





Venerdì in Fondazione Collegio San Carlo, conferenza di Giovanni Ibba, professore di ebraico

Per il Ciclo “Libri sacri. Fondamenti teologici e interpretazioni culturali nelle religioni”, venerdì 25 febbraio – ore 17.30 – presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena, si terrà la conferenza: I manoscritti di Qumran. Teologia e antropologia di un’antica comunità essena di Giovanni Ibba.

Giovanni Ibba è docente di Ebraico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze e direttore editoriale di «Egeria. Rivista di scienze religiose». Studioso dei manoscritti qumranici e della loro relazione con il pensiero giudaico e la tradizione enochica, sta curando, presso le Edizioni Dehoniane, l’edizione italiana de La Biblioteca di Qumran. Tra le sue pubblicazioni: Qumran. Correnti del pensiero giudaico (Roma 2007); Gesù e le prime comunità cristiane: tra storia e teologia (a cura di, Firenze 2017); La preghiera alla fine del Secondo Tempio (Bologna 2017).

Dopo aver illustrato il complesso degli scritti ritrovati a Qumran (III sec. a.C. – I d.C.), la conferenza approfondirà le concezioni antropologiche e teologiche che da essi emergono: natura del male, contrapposizione tra luce e tenebre, natura del patto con Dio, figura del Maestro di Giustizia.

















Ultime notizie