mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLe iniziative sassolesi per la “Giornata della Memoria”





Le iniziative sassolesi per la “Giornata della Memoria”

Inizieranno sabato prossimo, 22 gennaio, le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i circoli e le associazioni cittadine, per celebrare la “Giornata della Memoria”, in occasione del 77° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.

Sabato 22 gennaio, a partire dalle ore 17 presso la Galleria d’Arte Moderna J.Cavedoni, in via Fenuzzi, si svolgerà l’inaugurazione della “Collettiva d’arte in occasione della Giornata della Memoria” a cura del Gruppo Pittori J.Cavedoni.

Mercoledì 26 gennaio, a partire dalle ore 21 presso la Biblioteca comunale N.Cionini di via Rocca, “La scrittura o la vita”: percorsi di scrittura e riflessione per il Giorno della Memoria a cura di Maria Antonia Bertoni e dell’Associazione Artemisia.

Giovedì 27 gennaio si terranno le celebrazioni ufficiali.

A partire dalle ore 10, presso il parco delle Rimembranze di viale XX Settembre, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, dei

Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza si terrà la cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili con la posa della corona d’alloro. La cerimonia culminerà con due letture a cura di ANPI Sassuolo: “La memoria rende liberi” di Liliana Segre e “Donne e Bambini nei lager nazisti – testimonianze dirette” a cura di Giorgina Bellak e Giovanni Melodia.

Le iniziative sono a cura dell’Amministrazione Comunale, ANPI Sassuolo, Circolo Culturale Artemisia e Gruppo Pittori J.Cavedoni.

 
















Ultime notizie