giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Musica, Canto, Parola", a Modena concerti e conferenze sino al maggio 2022





“Musica, Canto, Parola”, a Modena concerti e conferenze sino al maggio 2022

Presentata stamane “Musica, Canto, Parola”, stagione 2021-2022 della rete formata da GMI – sede di Modena, Associazione corale Gazzotti, Accademia della Crucca, Associazione Tempo di Musica.

“La costituzione di una rete stabile tra i quattro soggetti organizzatori – spiegano gli stessi organizzatori – ha consentito programmare una stagione particolarmente varia, che non a caso ha il titolo “musica, canto, parola”.

Al centro sta il grande repertorio austro tedesco della musica classico-romantica:
da Beethoven a Schubert, da Brahms a Mahler, con la geniale trascrizione lisztiana della
Nona di Beethoven e il Deutsches Requiem di Brahms nella versione dell’autore per duo
pianistico. Chiuderà la stagione la monumentale Quarta di Mahler eseguita da Spira
mirabilis, in collaborazione con il Teatro Comunale. Due nuove tappe dell’integrale delle
Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, quartetti per archi e due concerti di liederistica completano questa ampia parte del programma.

Sulla musica classico romantica di ambiente austro tedesco saranno anche organizzate conferenze di presentazione dei programmi, a cura di studiosi e musicologi. Rassegna nella rassegna, tre violinisti di prima grandezza si susseguiranno in tre settimane, all’inizio della stagione. I giovani vincitori dei principali concorsi internazionali costituiscono, come sempre, il fulcro della stagione, assieme a solisti di più consolidata carriera. Proprio al centro della stagione si colloca il “weekend lungo” dedicato alla musica contemporanea, con ensemble specialisti di questo repertorio, a torto trattato ancora con troppa diffidenza da una parte del pubblico, da chi pone “barriere preventive” alla descrizione sonora del mondo in cui viviamo.

Non manca, poi, l’immersione nella musica “etnica”, sia che si tratti di musica ebraica, durante la settimana che celebra il giorno della memoria, a fine gennaio, o di musica del Medio Oriente, che il progetto delle associazioni propone nella prima periferia modenese, nella sala del Windsor park”.

La realizzazione della stagione 2021-2022 è resa possibile dal contributo e dal supporto della Fondazione di Modena e dell’Amministrazione comunale, oltre che – ed è fondamentale – del pubblico pagante e dei sostenitori.

Programma e informazioni: https://gmimodena.it/

Abbonamenti e ingressi
Prevendita carnet e biglietti singoli presso la sede GMI di Modena (Rua Muro 59) dal 15 al
30 ottobre: venerdì ore 16-19.30; sabato ore 10-13 e 16-19.30; domenica ore 10-13, o alla biglietteria dei concerti. Negli altri giorni, dietro appuntamento telefonico o via email.

Ai concerti si può accedere solo con certificato vaccinale (green pass) o tampone effettuato entro le ultime 48 ore 

**********

Nella foto, da sinistra: Donatella Pieri, componente del Cda della Fondazione di Modena; Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura; Iris Faidle, dell’Accademia della Crucca, Mauro Bompani dell’Associazione Gioventù Musicale Italiana-Sezione di Modena; Giulia Manicardi dell’Associazione Corale Gazzotti; Luca Benatti dell’Associazione Tempo di Musica
















Ultime notizie