domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDalla Romea Nonantolana al Torrente Tiepido, percorso alla scoperta di un tratto...





Dalla Romea Nonantolana al Torrente Tiepido, percorso alla scoperta di un tratto dell’antica strada

Percorso alla scoperta della Romea Nonantolana, la strada costruita nel VIII secolo per collegare Roma con il nord della penisola. Domenica 12 settembre gli esperti Pietro Giovannini, Marco Ranuzzi e Claudia Borelli saranno le guide di un percorso di 12 chilometri lungo un tratto della via Romea Nonantolana che coincide con la ciclabile Modena-Vignola, arrivo a San Donnino e ritorno lungo il torrente Tiepido.

Il ritrovo è alle 9 presso il parcheggio della scuola primaria Don Milani di Castelnuovo, ai partecipanti verrà data in omaggio la bisaccia del viandante, con assaggi di prodotti tipici. Al termine del percorso, i partecipanti potranno visitare su prenotazione il MuSa – Museo della Salumeria e l’Acetaia comunale.

Si tratta del terzo e ultimo appuntamento con le camminate storico-naturalistiche promosse dal Comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con l’associazione Movimento è Salute e i volontari IPES.

L’iniziativa, ad accesso gratuito su prenotazione (inviando un messaggio WhatsApp al numero 348-2489134) fino ad esaurimento posti, si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti Covid e i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina.

 

 

















Ultime notizie