giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaImportante riconoscimento alla Prof.ssa Laura Cerrocchi, docente di Pedagogia Generale e Sociale...




Importante riconoscimento alla Prof.ssa Laura Cerrocchi, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso il Desu di Unimore

La Prof.ssa Laura Cerrocchi, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Desu) di Unimore, è stata nominata dall’ ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) nel nuovo Gruppo di Lavoro Nazionale TECO-D/Pedagogia. Il Gruppo, composto da esperti di importanti atenei italiani, sarà impegnato nella validazione degli strumenti della rilevazione delle competenze disciplinari dell’Area Pedagogica.

Il progetto TECO ha come scopo la costruzione di indicatori che riflettano le competenze acquisite da studenti e studentesse universitari/e delle lauree triennali e di quelle magistrali a ciclo unico di carattere pedagogico. Le conoscenze e le competenze disciplinari, strettamente legate ai contenuti formativi specifici del percorso intrapreso da studenti e studentesse, vengono misurate con appositi test (TECO-D) e possono essere confrontate solo con corsi di analoga natura. La rilevazione è coordinata da ANVUR.

Il progetto presenta aspetti molto innovativi per le comunità accademiche perché stimola una definizione condivisa dei contenuti disciplinari permettendo confronti all’interno dello stesso ateneo e tra diversi atenei nell’ambito del proprio gruppo disciplinare.

Il Gruppo di Lavoro TECO-D/Pedagogia si avvale di periodiche consultazioni con la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, il Coordinamento Presidenti dei Corsi di Laurea per Educatore Socio-pedagogico e Pedagogista, la Società Italiana di Pedagogia ed è previsto che termini i lavori a settembre 2022.

 

LAURA CERROCCHI

Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale, è Presidente del Corso di Laura in Scienze della Formazione Primaria. Ha compiuto gli studi di pedagogia presso l’Università di Roma Tre e perfezionato la formazione post universitaria presso l’Università degli Studi di Bologna. È membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Nell’ambito DESU è stata responsabile della Qualità della Didattica e della Ricerca ed è attualmente membro della Commissione Terza Missione di Ateneo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e articoli su riviste scientifiche. Gli ambiti di ricerca a cui rivolge l’attenzione riguardano principalmente la scuola, i contesti educativi extrascolastici e la formazione di insegnanti, educatori/educatrici e pedagogisti/e. Nel vasto tema dell’educazione pone particolare attenzione alla relazione educativa e al gruppo, al disagio e alla marginalità e all’ intercultura.
















Ultime notizie