giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaLa ceramica protagonista all’Ennesimo Film Festival





La ceramica protagonista all’Ennesimo Film Festival

Ceramica, architettura e design saranno i protagonisti della serata di apertura della sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival in programma Giovedì 1 Luglio alle 21:15 al Castello di Spezzano. Si terrà infatti in quella data la proiezione pubblica dei cortometraggi del Caesar Design Film Award, la sezione realizzata in collaborazione con Ceramiche Caesar che premierà i migliori cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura e che più si rifanno al tema dell’edizione 2021: Design for Living.

«Il tema della seconda edizione del CDFA – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – è stato scelto per  segnalare come la rinascita, la sperata fine di un momento che ha coinvolto tutti a livello globale può essere sostenuta anche dalla progettazione di un mondo nuovo, diverso, un mondo in cui tornare a vivere appunto. Il design e l’architettura possono guidare questa nuova rivoluzione di spazi comuni, ma che può rivelarsi anche estetica e soprattutto fortemente legata al tema della sostenibilità. Spazi che possiamo in certi casi chiamare casa».

Ad assegnare il primo Caesar Design Film Award sarà una Giuria Internazionale composta da Adolfo Tancredi Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar, Vito Palmieri regista e docente al DAMS di Bologna, Stefano Maffei direttore del Polifactory di Milano, l’architetto Guglielmo Renzi e Ana Traverso- Krejcarek urbanista dell’High Line di New York.

«Sono arrivati 80 corti tematici da tutti e cinque i continenti e 6 sono i finalisti, tra cui una première mondiale e una première italiana, che si contenderanno il premio – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – per il migliore cortometraggio capace di costruire un ponte tra il mondo del design e quello del cinema che oggi rappresenta non solo una forma di espressione artistica, ma anche un formidabile strumento di comunicazione e di promozione dell’operato di designer e progettisti. Oltre a vincere il Caesar Design Film Award, i corti concorreranno anche per la menzione speciale Wannabe Designers che sarà assegnata da una giuria formata dagli studenti universitari in Design e Advanced Design dell’Università di Bologna per i quali abbiamo organizzato a fine maggio una masterclass molto speciale con Paola Antonelli, senior curator del MoMa di New York».

L’evento è ad ingresso gratuito, ma sarà necessario prenotare il proprio posto su www.ennesimofilmfestival.com/eventi in ottemperanza alle norme vigenti in materia. In caso di maltempo gli eventi in programma avranno luogo all’interno del Teatro Astoria.

 

I FILM FINALISTI AL CDFA

  • Troiane di Stefano Santamato, Italia
  • A Little Piece Of Earth di Ryan Malloy, USA
  • Next Sunday di Marta Bogdanska, Libano/Polonia
  • There’s a tree on the sidewalk di Jonathan Pinkhard, Adam McConnachie, Sudafrica – Première Italiana
  • We Are Not Bad Kids di Ben Falk, UK – Première Mondiale
  • Inspired Architecture: Permanent Camping di Jim Lounsbury, Australia

 
















Ultime notizie