venerdƬ, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseUnione Reno Galliera: Nasce il format sul web "Giovani ambasciatori della musica"...





Unione Reno Galliera: Nasce il format sul web “Giovani ambasciatori della musica” del Premio Alberghini

Laura Marzadori (foto Marco Cambiaghi)

Ha da poco lanciato la sua sesta edizione e in attesa di effettuare le selezioni, previste per i primi di settembre, il Premio di musica classica e di composizione intitolato a Giuseppe Alberghini (il celebre violoncellista bolognese osannato dal poeta D’Annunzio) diventato in cinque anni la piĆ¹ grande competizione per strumentisti dell’Emilia-Romagna, inaugura il suo primo format per il web “Giovani Ambasciatori della Musica”, condotto dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini e dal flautista e docente Filippo Mazzoli, rispettivamente direttore artistico e direttore tecnico del concorso.

Protagonisti delle prime tre puntate, in diretta streaming su YouTube e su Facebook il 5, il 17 e il 31 maggio alle ore 21, saranno i vincitori delle precedenti cinque edizioni, una ventina di giovani, straordinari artisti, che in questi anni si sono particolarmente distinti in Italia e all’estero.

Testimonial dell’evento due eccellenze italiane, Laura Marzadori, giovanissimo primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano, e Carlo Colombara, basso di fama internazionale, che durante le dirette lanceranno un messaggio di incoraggiamento a tutti i ragazzi che hanno scelto di intraprendere gli studi musicali e la professione artistica. Special guest della prima puntata Belinda Gottardi, Sindaca di Castel MaggioreĀ eĀ referente per le attivitĆ  culturali dell’Unione Reno Galliera,Ā fondatrice e promotrice del Premio Alberghini, istituito nel 2015.

Ecco i nomi dei giovani ambasciatori che parteciperanno a queste prime tre puntate: I pianisti Giovanna Barberio,Ā Alessandra Esposito, Pietro Fresa, Samuele PiccininiĀ e Isabella Ricci, i violinisti Martino ColomboĀ e Lorenzo D’Elia, il violoncellista Enrico Mignani,Ā i chitarristi Francesco AquinoĀ e Maura Nagliati, la flautista Veronica Rodella,Ā il sassofonista Manuel Padula, i clarinettisti Stefano Borghi e Alessandro Valvo,Ā gli oboisti Giacomo Marchesini e Nicola ScialdoneĀ e i compositori Matteo Giuliani e Paolo Molinari.

Durante i tre appuntamenti online sarĆ  possibile conoscere meglio ogni singolo artista e soprattutto ascoltare alcune fra le loro migliori performance musicali.

Per seguire le dirette streaming ĆØ sufficiente collegarsi al canale YouTube dell’Unione Reno GallieraĀ e sulle pagine Facebook della stessa e del Premio Alberghini, mercoledƬ 5, lunedƬ 17 e lunedƬ 31 maggio, alle ore 21.

Ricordiamo infine che le iscrizioni al bando della sesta edizione del Premio Alberghini sono gratuite e scadono il 15 giugno 2021. Per tutte le informazioni consultare il sito web dell’Unione Reno Galliera: www.renogalliera.it/sestaedizionepremioalberghini

Pagine Facebook dell’Unione Reno Galliera e del Premio Giuseppe Alberghini.

https://www.facebook.com/renogalliera

https://www.facebook.com/premioalberghini

IL PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI
Istituito nel luglio 2015 dall’Unione Reno Galliera, su idea e progetto del tenore Cristiano Cremonini, con l’intento di sostenere e valorizzare la cultura musicale tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, il Premio Giuseppe Alberghini ĆØ dedicato alla memoria del grande musicista bolognese Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York, nato nel 1879.
Il concorso ĆØ rivolto ai giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, di ogni nazionalitĆ , che risiedono e studiano in Emilia-Romagna. Grazie alla partnership del Teatro Comunale di Bologna, al fondamentale sostegno di Lions Clubs International, a quello di Emil Banca e All For Music, e alle collaborazioni con importantiĀ istituzioni musicali e concertistiche quali Musica Insieme Bologna, Accademia Internazionale di Imola e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ĆØ diventato la piĆ¹ grande competizione strumentale classica della Regione Emilia-Romagna.

Dalla sua nascita ad oggi sono stati quasi 1000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio. Oltre 130 di loro sono stati premiati. PiĆ¹ di 100 i giurati di chiara fama che hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni. Un contest accogliente e stimolante. I ragazzi hanno l’opportunitĆ  di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

MĀ° Cristiano Cremonini – Direttore Artistico, MĀ° Filippo MazzoliĀ  – Direttore Tecnico,

Premio Giuseppe AlberghiniUnione Reno Galliera

Giovani talenti della Musica Strumentale, Vocale e della Composizione
Regione Emilia-Romagna
Ā  – Segreteria: Cell. 3311081173 – Email: premioalberghini@renogalliera.it
















Ultime notizie