venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco EmiliaCastelfranco Emilia, i Capigruppo del Consiglio Comunale esprimono all’unanimità solidarietà al...





Castelfranco Emilia, i Capigruppo del Consiglio Comunale esprimono all’unanimità solidarietà al Sindaco Giovanni Gargano

“Abbiamo appreso che, a seguito della pubblicazione sulla pagina facebook istituzionale della Città di Castelfranco Emilia di un post sul linguaggio inclusivo e sull’uso della schwa (il simbolo ə), il Sindaco è stato destinatario di numerose comunicazioni a carattere estremamente offensivo e addirittura minatorio, questo non è accettabile.

Anche se la scelta, assunta in autonomia dalla Giunta, non è condivisa politicamente da alcuni Gruppi Consiliari, non entriamo nel merito della posizione, ma tutti, come rappresentanti delle forze politiche che compongono il Consiglio comunale, vogliamo prendere le distanze e condannare fermamente tali riprovevoli comportamenti, esprimendo la nostra solidarietà e vicinanza personale e istituzionale nei confronti del Primo cittadino.

Ribadiamo il rispetto di tutte Istituzioni comunali e democratiche e, con esse, il rispetto delle comunità che rappresentano.

La nostra Città si riconosce nei valori di inclusione e di uguaglianza di diritti e dignità delle persone.

Come Consiglio comunale, lo scorso 23 Luglio 2020 abbiamo approvato una mozione per l’adesione al “Manifesto della comunicazione non ostile”, un impegno di responsabilità condivisa, che vuole favorire comportamenti rispettosi e civili, perché la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Sosteniamo con fermezza che il confronto deve sempre avvenire sul piano dei contenuti, rispettando gli interlocutori e la loro sfera personale. L’insulto è sempre umiliante, sia per chi lo riceve che per chi lo fa.

Come rappresentanti della comunità di Castelfranco Emilia, ci troverete divisi su posizioni politiche, ma saremo sempre uniti nel rispetto delle Istituzioni democratiche e dei loro rappresentanti”.

(Giovanni Marrone, Partito Democratico Castelfranco Emilia – Pier Francesco Fabbri, Idee in Comune – Diego Montanari, Forte Urbano – Modesto Amicucci, Liberi di Scegliere – Cristina Girottti Zirotti, Lega – Salvini Premier – Gianluca Tomesani, Civica per Castelfranco – Silvia Santunione, Lista Civica Frazioni e Castelfranco – Ugo Piacquadio, Movimento 5 Stelle Castelfranco Emilia)
















Ultime notizie