venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana"Nell'attesa che il teatro riapra", a Guastalla una serata in musica per...




“Nell’attesa che il teatro riapra”, a Guastalla una serata in musica per celebrare la giornata mondiale del teatro

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, l’assessorato alla Cultura del Comune di Guastalla propone una serata dal titolo “NELL’ATTESA CHE IL TEATRO RIAPRA” da seguire ‘a distanza’, a partire dalle ore 20.30 di sabato 27 marzo, sui canali Facebook e YouTube del Comune di Guastalla.

Il link per accedere al video online sarà disponibile anche nella sezione “Prossimi appuntamenti” del sito web del Comune (www.comune.guastalla.re.it). La registrazione dell’evento continuerà ad essere disponibile sui relativi supporti social senza limitazioni di orario.

Si tratta di un concerto registrato all’interno del Teatro comunale Ruggero Ruggeri, con la partecipazione di:

  • Pan&Tones (Rosa Alberini, Giuseppe Anversa) in collaborazione con Porcapizza (Massimo Tortella)
  • Franco Tidona (chitarra classica)
  • Copellini Bianchi Legacy Duo (Simone Copellini, tromba, e Michele Bianchi, chitarra)
  • Duo Habanera World Music (Fabrizio Benevelli, sax, e Daniele Donadelli, fisarmonica) e racconti sulla storia del teatro a cura del direttore Fiorello Tagliavini.

“Quando, qualche giorno fa, abbiamo preparato l’evento del 27 marzo, in omaggio alla Giornata mondiale del Teatro – riferisce l’assessore alla cultura Gloria Negri – i nostri artisti hanno confessato di provare un’emozione  particolare, come se fossero saliti per la prima volta sul palco. Del resto è un anno che i musicisti non hanno più occasioni per fare concerti e per suonare insieme, e questo incontro è stato per tutti emotivamente molto forte. Nel nostro piccolo siamo molto felici di aver creato una di queste occasioni, anche se siamo consapevoli che si tratta di una goccia nel mare. Dobbiamo, quindi, fare il possibile perché queste risorse di pura bellezza non si lascino travolgere da questo periodo di oscurità che ci auguriamo finisca al più presto, grazie alla campagna vaccinale”.

La Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute e dall’UNESCO, fu celebrata per la prima volta il 27 Marzo 1962. La data coincideva, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni che si svolgeva a Parigi. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata questa ricorrenza e per l’occasione viene chiesto ad una personalità del teatro, della musica e della cultura di scrivere un messaggio. Il messaggio del 2021 è stato scritto dall’attrice di teatro, cinema e televisione Helen Mirren e rappresenta per il mondo delle arti e della cultura in genere un  augurio di ripresa.

***

Messaggio della Giornata Mondiale del Teatro 2021 di Helen MIRREN

(Traduzione italiana di Roberta Quarta del Centro Italiano dell’International Theatre Institute)

“Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze.

Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia.

La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet.

Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo.

L’urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo. Non vedo l’ora!”.
















Ultime notizie