mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDigitalizzazione in pillole: da Lapam Licom un ciclo di webinar per commercianti...





Digitalizzazione in pillole: da Lapam Licom un ciclo di webinar per commercianti e piccole imprese

L’attuale emergenza pandemica ha modificato profondamente le nostre abitudini e il nostro Paese si sta riscoprendo sempre più digitale e smart. Per questo Lapam Licom ha organizzato un ciclo di brevi incontri online gratuiti che, come spiega il segretario Licom Daniele Casolari, “Saranno molto importanti per approfondire gli aspetti della digitalizzazione più rilevanti per le attività commerciali e per le piccole imprese, per imparare a sfruttare gli strumenti e le opportunità che il web offre. Si tratta di temi sempre più centrali e decisivi anche per le imprese, e penso a quelle commerciali oltre a quelle artigianali. Saper mettere in vetrina i propri prodotti online è sempre più importante, e non è sempre necessario avere un vero e proprio shop online, a volte basta fidelizzare i clienti e incuriosirli anche soltanto mostrando i prodotti che vengono venduti o realizzati”.

Il primo appuntamento di questo ciclo è giovedì 18 febbraio alle ore 15 e si occuperà di ‘Spid e sistemi di pagamenti digitali’. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale Spid è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (dai servizi Inps e Inail, ai pagamenti tributi, al fascicolo sanitario e molto altro ancora) e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Inoltre lo Spid è diventato indispensabile per accedere al cashback di Stato. Verrà affrontato anche il tema dei nuovi sistemi di pagamento digitali (come, ad esempio, Satispay) e della lotteria degli scontrini.

Giovedì 25 febbraio, sempre alle 15, appuntamento per conoscere come gestire la posta elettronica certificata (Pec) e gmail e perché sono fondamentali, mentre giovedì 4 marzo alle 15 sarà la volta delle nuove funzioni per lo shopping online di WhatsApp Business, Facebook e Instagram. Infine giovedì 11 marzo, sempre alle 15, ultimo appuntamento, a tema Google My Business e le opportunità che possono essere colte dalle imprese per aumentare la propria visibilità online.

 

















Ultime notizie