lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAlleggerisce conti bancari online: hacker denunciato dai Carabinieri





Alleggerisce conti bancari online: hacker denunciato dai Carabinieri

Grazie alle abili doti telematiche riusciva a entrare abusivamente nei conti bancari online che alleggeriva in barba agli ignari correntisti attraverso operazioni bancarie costituite da bonifici che prelevavano danaro dal conto corrente preso di mira a favore di quello dell’hacker che veniva di conseguenza indebitamente rimpinguato. A scoprirlo i Carabinieri della Stazione di Campagnola Emilia  che con le accuse di intrusione in sistema informatico, sostituzione di persona e  prelievo fraudolento hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia un 42enne della provincia di Napoli.

Ad attivare i Carabinieri della Stazione di Campagnola Emilia è stata la stessa vittima, una 64enne reggiana che disconoscendo due operazione sul proprio conto corrente, consistenti la prima nel prelievo di 900 euro stornati su altro conto corrente e la seconda relativa al tentativo di prelievo non andato fortunatamente a buon fine di 4.900 euro, si è rivolta ai Carabinieri denunciando l’accaduto.

I militari della Stazione di Campagnola Emilia, grazie a mirate indagini telematiche sono risaliti all’uomo appurando che lo stesso, peraltro con precedenti specifici che ne avvalorano la sua abilità, era riuscito a carpire le credenziali d’accesso della vittima accedendo al suo conto corrente online dove effettuava un bonifico di 900 euro a favore del proprio conto corrente. L’hacker è stato quindi denunciato alla Procura reggiana con le accuse di intrusione in un sistema informatico, sostituzione di persona e  prelievo fraudolento. Le indagini dei Carabinieri di Campagnola Emilia mirano ora ad accertare il reale giro d’affari del 42enne napoletano che non si esclude, come peraltro sta emergendo nella fase embrionale delle indagini,  possa aver agito con le stesse modalità alleggerendo altri conti correnti.

 
















Ultime notizie