giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCovid-19: alta adesione alla campagna vaccinale nelle CRA dell’ambito metropolitano bolognese




Covid-19: alta adesione alla campagna vaccinale nelle CRA dell’ambito metropolitano bolognese

foto Paolo Righi

Corre veloce e con livelli di adesione molto alti la campagna vaccinale nelle CRA dell’ambito metropolitano bolognese. 149 le strutture nelle quali è già stata effettuata o si sta completando la prima somministrazione del vaccino Pfizer, mentre per 32 la programmazione delle vaccinazioni, posticipata inizialmente per la presenza di focolai COVID, sta ripartendo in questi giorni, grazie alle scorte di vaccino Moderna.

La copertura vaccinale raggiunge l’85% degli operatori sanitari e il 96% degli ospiti, considerando quanti si sono già vaccinati e le prenotazioni. In numeri assoluti, oltre 3 mila gli operatori già vaccinati e 892 i prenotati, mentre per gli ospiti hanno già ricevuto la prima dose di vaccino quasi 4 mila anziani, con 1.239 già prenotati (dati al 19 gennaio 2021).

“Sono numeri che ci confortano, superiori al limite fissato dalla comunità scientifica per raggiungere l’immunità di gregge – è il commento di Giuliano Barigazzi Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana – un lavoro incessante particolarmente complesso e delicato nell’ambito delle CRA, ed una macchina vaccinale che l’Azienda Usl di Bologna è riuscita a far marciare a pieno ritmo, nonostante le difficoltà procurate dai ritardi di Pfizer nella distribuzione dei loro vaccini. Credo sia una bella prova di responsabilità e consapevolezza del mondo intero delle residenze per anziani, operatori e cittadini che li richiedono”.

“Sono particolarmente soddisfatto dall’alta adesione alla vaccinazione anti COVID-19 che registriamo nel mondo CRA – dichiara Paolo Bordon, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna – una manifestazione di grande responsabilità da parte di una realtà importante e decisiva per la salute delle persone più anziane e più fragili, che peraltro non hanno avuto dubbi sul proteggersi da questa pandemia”.

Il calendario delle vaccinazioni è serrato e prevede la continuazione della somministrazione delle seconde dosi e dal 22 l’inizio della somministrazione delle prime dosi di vaccino Moderna nelle CRA rimanenti.

 
















Ultime notizie