martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRubieraProgetto E.V.A. di Massimiliano Burini e Matteo Fiorucci vince Antenne, il bando...





Progetto E.V.A. di Massimiliano Burini e Matteo Fiorucci vince Antenne, il bando della Corte Ospitale di Rubiera

Il 15 ottobre si sono chiuse le iscrizioni ad Antenne, call rivolta ad un artista da accompagnare in produzione per la stagione 2020/2021. La Corte Ospitale, impresa di produzione riconosciuta dal Mibact (art. 13 comma 3 -impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione- DM 27 luglio 2017) e dalla Regione Emilia-Romagna (LR 13/99 attività di produzione e distribuzione), infatti, ha lanciato la call per attivare insieme ad un artista una ricerca condivisa che generi, attraverso l’innovazione nei processi di creazione e produzione, nuove visioni e interazioni tra progettualità, spazi e pubblici.

Oltre duecento le domande di partecipazione arrivate da tutta Italia, da parte di artisti di ogni età che hanno presentato un’idea artistica originale e inedita.

A fronte della grande partecipazione, la Corte Ospitale ha selezionato cinque progetti finalisti che hanno partecipato ad un colloquio conoscitivo e di approfondimento: Anna Basti, Chiara Caimmi con il progetto This is the end; Massimiliano Burini, Matteo Fiorucci con il progetto Progetto E.V.A.; Natalia Guerrieri, Chiara Arrigoni, Alessandro Anglani con il progetto Prisoner’s Dilemma; Pier Lorenzo Pisano con il progetto Bestiario; Giuliano Scarpinato con il progetto (All About) Adam.

 

Progetto E.V.A. di Massimiliano Burini e Matteo Fiorucci vince Antenne con la seguente motivazione:

“Vince Antenne, bando di produzione ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, Progetto E.V.A di Massimiliano Burini e Matteo Fiorucci per la forza dell’idea, seppure ancora in nuce, per la qualità della relazione con le comunità degli spettatori, innescata già in fase pre-produttiva attraverso un dialogo mantenuto aperto sino al momento della fruizione dello spettacolo, e per l’ascolto dimostrato nei confronti della produzione.

Progetto E.V.A risponde con coerenza ai principi di Antenne, aderendo sin dalle premesse ad una nuova modalità produttiva e tessendo una relazione attiva e creativa con le comunità che attraverseremo, portando in campo tematiche di stringente attualità, con l’obiettivo di affrontarle e restituirle con linguaggi sperimentali, per traghettarci simbolicamente attraverso il teatro in un mondo nuovo”.

 

Progetto E.V.A., dunque, diventa, a tutti gli effetti, una produzione 2021 di Corte Ospitale che si impegna nell’accompagnamento curatoriale del progetto e condurrà le varie fasi del processo creativo in totale collaborazione e condivisione con Burini e Fiorucci.

L’investimento economico complessivo sul progetto è stabilito in una cifra massima di € 25.000 (venticinquemila).

L’iter produttivo si svilupperà in una prima fase di condivisione, discussione, analisi dell’idea artistica e pianificazione della produzione a cui seguiranno 30 giornate di prove. Nella primavera 2021 lo spettacolo sarà presentato in anteprima al Teatro Herberia di Rubiera e debutterà nell’estate 2021.

La Corte Ospitale ringrazia tutti i partecipanti per la grande adesione e la qualità dei progetti pervenuti.
















Ultime notizie