venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiDal 1° dicembre nelle “edicole amiche” di Carpi anche i certificati d'anagrafe




Dal 1° dicembre nelle “edicole amiche” di Carpi anche i certificati d’anagrafe

Da martedì 1° Dicembre, come annunciato, i cittadini carpigiani potranno richiedere certificati d’anagrafe anche all’edicola, grazie alla convenzione quinquennale stipulata fra Comune e Sinagi (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) a fine ottobre. I 18 punti vendita finora aderenti, chiamati “Edicola amica”, saranno riconoscibili da una “vela” informativa curata dal Comune e collocata davanti all’esercizio (l’elenco aggiornato degli edicolanti è consultabile sul sito Web comunale).

In pratica, attraverso il proprio terminale e un programma sviluppato dal Sistema Informativo Associato (S.I.A.), ogni “edicola amica” potrà rilasciare, previa identificazione del richiedente, i seguenti tipi di certificato: residenza; stato di famiglia; cittadinanza italiana; stato libero; esistenza in vita. Tipologie che potranno in futuro essere integrate con altri tipi di certificati. Per quelli soggetti a imposta di bollo, il richiedente dovrà presentarsi già munito di marca da bollo.

In base all’accordo, il rivenditore riceverà dal Comune un contributo una tantum di 500 euro, e dal cittadino richiedente 1,50 euro per ogni certificato emesso, quale corrispettivo per il servizio di rilascio e stampa.

Per il Comune un altro passo concreto verso la semplificazione amministrativa, valorizzando oltremodo il ruolo delle edicole, presenza preziosa sul territorio.

 
















Ultime notizie