domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaIl cordoglio del presidente Bonaccini per la scomparsa dell' illustratore Ro Marcenaro





Il cordoglio del presidente Bonaccini per la scomparsa dell’ illustratore Ro Marcenaro

Ro Marcenaro se n’è andato ieri notte a 83 anni, per complicanze dovute al Covid. Rimangono nella storia i suoi lavori per la pubblicità ma anche tante illustrazioni per libri, fumetti e cartoni animati. Nella sua carriera aveva ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui, nel ’95, il Premio Andersen. Aveva realizzato campagne informative anche per la Regione Emilia-Romagna. Viveva e lavorava a San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia.

“Una scomparsa che porta con sé grande dolore ed emozione. Ro Marcenaro è stato un artista che ha legato il suo nome a tanti momenti felici, ma anche di riflessione, della nostra vita. Se ne va un genio artistico che con la sua grafica e la sua satira ha lasciato una impronta indelebile negli ultimi 50 anni, anche collaborando a campagne di comunicazione della Regione Emilia-Romagna”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo la notizia della morte di Ro Marcenaro.

“Di lui- aggiunge- ci rimarranno indelebili nella memoria tanti lavori e illustrazioni, da quelli che realizzò per la pubblicità fino ai numerosi libri, anche impegnati, da lui sapientemente illustrati e ideati. Ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze, anche a nome di tutta la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna”.

















Ultime notizie