venerdƬ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDal 10 agosto i lavori di messa in sicurezza ciclabile e pedonale...




Dal 10 agosto i lavori di messa in sicurezza ciclabile e pedonale in via Don Sturzo a Bologna

Partiranno il 10 agosto i lavori di messa in sicurezza pedonale e ciclabile di via Don Sturzo, in attuazione degli obiettivi del Biciplan e del Piano della Sicurezza Stradale Urbana (PSSU) del Comune, e in coerenza con il progetto della Bicipolitana del PUMS metropolitano, per eliminare i i punti piĆ¹ critici della rete viaria, dove si concentrano alti valori di incidentalitĆ  ai danni di pedoni e ciclisti. Con questo intervento il Comune di Bologna conferma il proprio impegno per incentivare la mobilitĆ  sostenibile anche in alternativa all’uso del trasporto pubblico.

Per la mobilitĆ  pedonale sono previsti consistenti miglioramenti, in particolare nel tratto compreso tra via Calda e via Don Milani, dove la nuova organizzazione prevista del canale stradale favorirĆ  una velocitĆ  moderata dei veicoli. Inoltre, per garantire una maggiore accessibilitĆ , saranno realizzati nuovi attraversamenti pedonali, sia sulle strade laterali che su via Don Sturzo, dove sarĆ  creata un’isola salvagente a centro strada.

I lavori fanno parte di un appalto di sicurezza stradale giĆ  in corso di esecuzione in varie zone della cittĆ , tra cui ad esempio viale Lenin, dove di recente sono state realizzate delle nuove corsie ciclabili. Anche in via Don Sturzo verrĆ  realizzata una corsia ciclabile all’interno della corsia di marcia in direzione Casalecchio di Reno, mentre verrĆ  aperta al transito delle biciclette la corsia preferenziale in direzione Bologna. In tal modo si realizzerĆ  una continuitĆ  di itinerario dalla cerchia dei viali di circonvallazione fino al confine comunale con Casalecchio, grazie all’analogo intervento ultimato nelle scorse settimane sull’asse formato dalle vie Saragozza e Porrettana, portando di fatto al completamento della Ciclovia numero 2 del Biciplan.

 
















Ultime notizie