giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSi perdono durante una escursione in montagna a Sestola: soccorsi dal SAER





Si perdono durante una escursione in montagna a Sestola: soccorsi dal SAER

Sono partiti nella tarda mattinata di ieri, 4 luglio, per andare a fare una passeggiata sul sentiero che da Sestola porta alla frazione di Roncoscaglia. Sono due uomini rispettivamente di 77 e 61 anni entrambi residenti a Bologna, in villeggiatura nella zona dell’Appennino modenese. Arrivati all’altezza della vecchia chiesa di Roncoscaglia si sono accorti di aver perso l’orientamento, l’uomo più anziano nel cercare il sentiero perso è scivolato per una decina di metri in un tratto molto ripido. L’amico, vista la situazione e il sopraggiungere dell’imbrunire (erano le 19:50), ha deciso di chiamare il 112 per chiedere aiuto.

Subito i militari hanno allertato il Soccorso Alpino, stazione Monte Cimone che ha inviato sul posto la squadra e l’ambulanza di Sestola. Durante il percorso di avvicinamento verso la zona indicata dai Carabinieri, il Caposquadra è riuscito a contattare telefonicamente i due uomini e ottenere qualche informazione in più che, grazie alla perfetta conoscenza del territorio, ha permesso di individuare un’area abbastanza circoscritta. Giunti in zona gli operatori hanno individuato i due escursionisti dopo circa 30 minuti. L’uomo scivolato non ha riportato traumi, ma è rimasto in questo tratto di terreno scosceso. I Tecnici del CNSAS per facilitargli la risalita hanno attrezzato una corda fissa.

Riportati entrambe sulla strada carrozzabile sono stati poi affidati al personale dell’ambulanza. L’uomo scivolato ha rifiutato il ricovero.
















Ultime notizie