martedì, 15 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDopo il "pienone" del ponte weekend di aperture per il Parco archeologico...





Dopo il “pienone” del ponte weekend di aperture per il Parco archeologico della Terramara di Montale

Proseguono anche questa settimana, con la novità delle aperture al venerdì e sabato pomeriggio oltre che la domenica tutto il giorno, le visite in sicurezza al Parco archeologico della Terramara di Montale. Venerdì 5 e sabato 6 giugno si può entrare dalle 16.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), e ascoltare letture, a cura di Mediagroup98, dedicate a personaggi dell’Iliade e dell’Odissea, che Omero colloca nello stesso periodo in cui nel nostro territorio fioriva la civiltà delle Terramare. Domenica 7 giugno, invece, la giornata in collaborazione con l’Orto Botanico Unimore è dedicata a piante e ambiente. Come previsto dalle disposizioni sanitarie non si svolge il laboratorio per bimbi, ma a ogni piccolo partecipante si dà un kit con tutorial sul sito www.parcomontale.it  o sul canale YouTube dei Musei civici.

Le visite guidate, per un massimo di 12 visitatori a turno con mascherina personale e rispetto delle distanze interpersonali, iniziano ogni ora tra le 9.30 e le 13.30 e tra le 14.30 e le 18.30 (ultimo ingresso 17.30).

La prenotazione è raccomandata per tutte le visite chiamando il numero di cellulare 335 8136948, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, o il tel. 059 532020 negli orari di apertura del Parco; oppure scrivendo a museo@parcomontale.it, assicurandosi di ricevere conferma.

Le informazioni su biglietti, convenzioni e riduzioni, e il calendario appuntamenti, sono consultabili sul sito internet (www.parcomontale.it).

Dalla riapertura del 22 maggio sono in costante graduale crescita anche i visitatori al Parco della Terramara di Montale, dove il pubblico trova una realtà accogliente immersa nel verde con tutti i dispositivi previsti dalle attuali norme sanitarie. Gli ingressi sono stati in totale 325, suddivisi fra aperture straordinarie dei feriali e proposte dei festivi, con dimostrazioni di archeologia sperimentale. Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno, giornate dedicate rispettivamente alla dimostrazione di fusione del bronzo e degli intrecci di salice, si è registrato il tutto esaurito degli ingressi consentiti, con 214 presenze.

















Ultime notizie