giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSabato una colletta alimentare in dieci punti vendita carpigiani





Sabato una colletta alimentare in dieci punti vendita carpigiani

Una colletta alimentare straordinaria, nella settimana del patrono, per festeggiare la ricorrenza con un gesto di solidarietà: si terrà sabato 23 maggio, in dieci supermercati cittadini, in aggiunta alle iniziative permanenti di raccolta cibi e lotta allo spreco.

L’iniziativa infatti è parte del progetto “S.O.Spesa”, promosso e organizzato da Comune di Carpi, Unione Terre d’Argine e tre associazioni, che gestiranno materialmente raccolta e distribuzione grazie a decine di volontari: Caritas Diocesana, “Ho avuto sete” e “Porta aperta”.

“’Mentre fai la spesa ricordati di chi è in difficoltà” è lo slogan con il quale si invita la cittadinanza ad acquistare e donare generi alimentari, che saranno poi distribuiti a famiglie bisognose attraverso i canali della Caritas e il centro d’ascolto di “Porta aperta”.

«Quella del 23 non è un’iniziativa una tantum – ha detto Tamara Calzolari, Assessore ai Servizi sociali, presentandola in video-conferenza – ma parte di un progetto strutturale comprendente iniziative come “Il pane in attesa”, “Il buono che avanza”, “Non più briciole” e appunto “S.O.Spesa”, che saranno sempre più in rete, per integrarle e mettere in sinergia le risorse, come deliberato in Unione per azioni con il Terzo settore. Con l’auspicio che si possano coinvolgere ulteriori punti vendita sul territorio e un maggior numero di volontari».

Il 23 dunque i supermercati aderenti saranno presidiati dai volontari, ma anche negli altri giorni si può acquistare e lasciare generi alimentari negli appositi contenitori, offerti dalla ditta “Essent’ial” di Carpi, che periodicamente i volontari vanno a ritirare; in qualsiasi giorno è anche possibile – nella rete Coop – donare punti soci o soldi finalizzati allo stesso scopo.

Perché, come sottolineato dalle tre associazioni, sta crescendo una schiera di “nuovi poveri”: «Abbiamo registrato un forte aumento sia delle domande di sostegno alimentare post Covid – ha confermato l’Assessore – sia delle costanti richieste allo sportello sociale».

Chi preferisce fare un bonifico, con causale “Emergenza alimentare Covid-19”, può usare il conto corrente dedicato IT49C0200823307000028474373 (Unicredit piazza dei Martiri).

Questi gli aderenti all’appuntamento di sabato: Conad Galilei, Fossoli, Cibeno Pile e Marx; Coop Magazzeno, Sigonio e Borgogioioso; Sigma Cuneo e Ugo da Carpi.

Dal 2017 al 2019 il progetto “Carpi non spreca” ha raccolto oltre 54 tonnellate di generi alimentari 17.084 kg 2017, 18.284 kg nel 2018 e 19.003 l’anno scorso), delle quali dieci tonnellate con “S.O.Spesa” (3.765 kg nel 2017, 2.512 nel 2018 e 3.824 nel 2019).
















Ultime notizie