sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaOttenuto dal Comune di Spilamberto un contributo dalla Regione per la rassegna...





Ottenuto dal Comune di Spilamberto un contributo dalla Regione per la rassegna cinematografica estiva ed invernale

È stata approvata dalla Giunta regionale la graduatoria per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni in ambito cinematografico e audiovisivo. Uno dei cinque Comuni della provincia di Modena che ha ottenuto un finanziamento è proprio Spilamberto, che ha partecipato per la prima volta.

Spilamberto si è da sempre dimostrata una comunità di cinefili: negli anni si sono susseguite diverse rassegne cinematografiche estive e invernali, curate da associazioni culturali del territorio fino a quelle organizzate direttamente dal Comune negli ultimi tempi, sempre con il supporto di diverse associazioni del territorio. Negli ultimi due anni, per esempio, si è deciso di spostare il “Cinema sotto le stelle”, rassegna estiva per grandi e piccoli nel parco della Rocca Rangoni, con le pareti della Rocca a fare da scenografia d’eccezione allo schermo. E sempre in questi due anni, alcune associazioni del territorio si sono organizzate per proporre il Punto Rokka, un punto ristoro che durante le serate del cinema propone snack e bevande equosolidali. Lo scorso anno le associazioni sono state anche coinvolte nella proposta dei contenuti, chiamate dall’amministrazione a proporre film in linea con la propria missione associativa e ad introdurre cosi ogni sera, prima dell’inizio del film, la propria associazione/gruppo e a spiegare l’affinità con il film presentato quella sera.

Il successo che le rassegne proposte hanno avuto negli anni, ha spinto l’Assessore Carlotta Acerbi a voler partecipare con un progetto di rassegna estiva e invernale, al Bando della Regione a sostegno del Cinema e dell’Audiovisivo. Cosi, insieme a grandi festival e fondazioni cinematografiche, tra i vincitori di un contributo per il progetto presentato, quest’anno c’è anche il comune di Spilamberto, con un progetto che punta a coinvolgere ancora di più il territorio, le diverse culture presenti e le periferie, che insieme fanno l’identità del paese.

“Siamo contenti del risultato ottenuto – commenta l’Assessore Carlotta Acerbi (foto)– data la situazione attuale non sappiamo ancora cosa potremo attuare nei prossimi mesi per portare il cinema a Spilamberto, ma stiamo meditando e lavorando su forme alternative alle rassegne tradizionali, confrontandoci e collaborando anche con altre amministrazioni, per fare tutto quello che è e sarà nelle nostre possibilità. Sono fiduciosa, sapremo reinventarci e proporre un’idea di cultura diffusa, con iniziative nei quartieri, nelle piazze, nelle periferie, che possa coinvolgere tutta la comunità”.

 
















Ultime notizie