venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiProseguono le iniziative che Cavriago dedica alla sua cittadina onoraria Nilde Iotti




Proseguono le iniziative che Cavriago dedica alla sua cittadina onoraria Nilde Iotti

Nel centenario della nascita, proseguono le iniziative che Cavriago dedica alla sua cittadina onoraria Nilde Iotti. Per ricordare la “Signora delle Istituzioni” che, nell’Assemblea Costituente, partecipò alla Commissione che scrisse la Costituzione e fu eletta per tre volte consecutivamente presidente della Camera dei deputati dal 1979 al 1992, Cavriago organizza domani, mercoledì 22 aprile, alle 16 una conferenza online.

Sulla web tv del Comune “Cavriago on air” (visibile sull’omonima pagina facebook, su quelle di Comune e Multiplo e sul canale youtube cavriago.onair) si parlerà di Nilde Iotti e dell’attualità delle sue battaglie. Interverranno Luisa Lama, scrittrice e sua biografa, l’onorevole Antonella Incerti che fa parte del cda della Fondazione Nilde Iotti, ci sarà la testimonianza di Eletta Bertani, ex parlamentare, che l’ha conosciuta molto bene.

Il tutto sarà moderato da Maura Bardi, presidente dell’Associazione culturale Carmen Zanti e dall’assessora alla cultura di Cavriago Martina Zecchetti.

Si ricorda che aveva 23 anni Nilde Iotti quando, nel 1943, per sfuggire ai bombardamenti, sfollò con la mamma Albertina Vezzani da Reggio a Cavriago dove visse gli ultimi due anni della guerra. Così, a distanza di tempo, nel 1987, a Nilde Iotti venne data la cittadinanza onoraria.
















Ultime notizie