mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeEmergenza coronavirus Unione Terre di Castelli, parte un’iniziativa di sostegno psicologico gratuito





Emergenza coronavirus Unione Terre di Castelli, parte un’iniziativa di sostegno psicologico gratuito

Emergenza coronavirus, parte un’iniziativa di sostegno psicologico gratuito Il servizio, organizzato da Pro Loco Vignola, Info Vignola e Vignola Animazione, è patrocinato dall’Unione Terre di Castelli e si rivolge a tutti i cittadini.

Parte oggi, in tutti i comuni dell’Unione Terre di Castelli, un progetto organizzato da Pro Loco Vignola, Info Vignola e dall’associazione Vignola Animazione, per garantire sostegno psicologico gratuito a tutti i cittadini in questo periodo di emergenza coronavirus, caratterizzato per molti da una quarantena forzata entro le mura domestiche.

Tutti i giorni saranno disponibili 8 psicologi, che in determinate fasce orarie risponderanno, in maniera del tutto gratuita e garantendo l’anonimato degli utenti, alle varie richieste che perverranno. Il numero da contattare è 327 8723413. I giorni e le fasce orarie in cui il servizio sarà attivo sono i seguenti: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 14 alle 17, mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 9 alle 11, sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

“Sono tante le persone – commenta Roberto Carcangiu, presidente della Pro Loco di Vignola – che in questo momento si sentono smarrite e necessitano di un sostegno psicologico. Ci troviamo ad affrontare, del resto, un’esperienza che è inedita per tutti e per la quale nessuno di noi ha una reazione univoca, bensì dettata dalla sensibilità individuale. Assieme ad altre realtà del territorio abbiamo quindi cercato di “fare squadra” e di proporre, in modo del tutto gratuito per i cittadini, un servizio di sostegno psicologico. Al numero che abbiamo messo a disposizione risponderanno alternativamente 8 psicologi, psicoanalisti e psicoterapeuti accuratamente selezionati, ognuno dei quali iscritti ai propri albi professionali. InfoVignola, Pro Loco Terre dei Castelli e Vignola Animazione hanno collaborato per organizzare e rendere fruibile questo servizio – conclude Carcangiu – ma il merito maggiore va sicuramente dato a quei professionisti che si sono messi, con grande senso civico e gratuitamente, al servizio della comunità. Da parte nostra, a loro vanno quindi i più sentiti ringraziamenti. Aggiungo inoltre che, per questioni etiche e professionali, gli stessi professionisti che si sono messi a disposizione rimarranno al momento nell’anonimato, ma saranno ringraziati pubblicamente alla fine di questa emergenza”.
















Ultime notizie